Protocollo d’intesa tra la Diocesi di Mileto–Nicotera–Tropea e l’Istituto Omnicomprensivo di San Costantino Calabro-Mileto
La Diocesi di Mileto–Nicotera–Tropea e l’Istituto Omnicomprensivo di San Costantino Calabro-Mileto hanno sottoscritto un protocollo d’intesa ispirato all’ecologia integrale proposta da Papa Francesco nella Laudato si’.
L’accordo consolida un “patto educativo” tra comunità ecclesiale e comunità scolastica per contrastare dispersione scolastica e povertà educativa, promuovere cittadinanza attiva e responsabilità verso l’ambiente e il territorio.
A firmare l’intesa sono stati la dirigente scolastica, Luisa Vitale, il direttore dell’Ufficio diocesano Promozione Umana e Sviluppo, don Danilo D’Alessandro, e la prof.ssa Maria Rosaria Bertuccio, responsabile del progetto “Stewards of the Earth: Raccontando la Laudato si’… a modo nostro!”.
Il progetto, già avviato da diversi anni e sostenuto dalla Diocesi, coinvolge gli alunni della scuola secondaria di primo grado e gli studenti delle scuole superiori in percorsi formativi e laboratoriali su ecologia integrale, cura della casa comune e partecipazione alla vita civica.
L’intesa prevede incontri formativi in presenza e online, seminari con esperti, uscite didattiche e viaggi di istruzione, oltre alla realizzazione di prodotti multimediali – videopodcast e brevi reel – con cui i ragazzi potranno raccontare e diffondere il messaggio della Laudato si’ con il proprio linguaggio. La Diocesi mette a disposizione spazi, accompagnamento educativo e i propri mezzi di comunicazione, mentre la scuola garantisce il coordinamento didattico e il coinvolgimento delle famiglie, nella prospettiva di una alleanza stabile a servizio delle giovani generazioni del territorio.











