• Contatti
lunedì, Giugno 22, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Domani a Reggio Calabria l’iniziativa “il Vaso di Pandora”

Domani a Reggio Calabria l’iniziativa “il Vaso di Pandora”

da patriziaventurino
12 Marzo 2026
in attualità
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

La CISL della Città Metropolitana e il Comando Provinciale dei Carabinieri promuovono un grande momento di confronto con gli studenti su legalità, rispetto, partecipazione e prevenzione della violenza

Reggio Calabria si prepara ad ospitare un importante momento di confronto dedicato alle nuove generazioni, che si terrà domani, alle ore 9.00, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, l’iniziativa “Il Vaso di Pandora – I giovani e il coraggio della partecipazione per un futuro migliore”, è promossa dalla CISL della Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri.

Ti potrebbe anche piacere

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

22 Giugno 2026
171
Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

20 Giugno 2026
153

L’appuntamento nasce con l’obiettivo di coinvolgere direttamente gli studenti delle scuole del territorio in una riflessione aperta sui temi della legalità, del rispetto delle persone, della prevenzione della violenza e del valore della partecipazione consapevole alla vita sociale e democratica.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, Cesario Totaro, e del Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale di Reggio Calabria, Antonino Cama.

L’introduzione sarà affidata alla Segretaria Generale della CISL della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Nausica Sbarra, promotrice dell’iniziativa.

Nel corso della mattinata è previsto anche un momento artistico e di forte impatto emotivo con lo spettacolo “Io d’amore non muoio”, curato dal giornalista e scrittore Arcangelo Badolati, che accompagnerà la riflessione sui temi della violenza e della dignità della persona. Uno dei momenti centrali dell’incontro sarà il dialogo diretto con gli studenti, che vedrà la partecipazione del Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, del Procuratore Capo di Reggio Calabria, Giuseppe Borrelli, e del Ten. Giusy Gambino del Comando Provinciale dei Carabinieri,in un confronto aperto con i giovani sui temi della legalità, della responsabilità e del rispetto. All’interno dell’iniziativa sarà inoltre avviata una ricerca rivolta agli studenti, finalizzata ad approfondire la percezione delle nuove generazioni rispetto a questioni centrali quali convivenza civile, discriminazioni, utilizzo dei social network e violenza di genere.

Gli studenti potranno partecipare allo studio compilando un questionario anonimo attraverso un apposito QR code, che consentirà una partecipazione immediata tramite i propri dispositivi digitali. I dati raccolti saranno elaborati esclusivamente in forma aggregata per finalità di analisi e sensibilizzazione.

Le conclusioni saranno affidate a Wanda Ferro, Sottosegretariodi Stato al Ministero dell’Interno, mentre a moderare i lavori sarà il Segretario Generale USR CISL Calabria, Giuseppe Lavia.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di impegno e sensibilizzazione che la CISL porta avanti da tempo per promuovere una cultura della partecipazione e del rispetto, nella convinzione che il coinvolgimento attivo dei giovani rappresenti una condizione essenziale per costruire comunità più consapevoli, inclusive e capaci di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. La presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni conferma l’importanza di rafforzare un’alleanza educativa tra scuola, istituzioni e società civile, chiamate insieme ad accompagnare le nuove generazioni nella costruzione di un futuro fondato su legalità, responsabilità e cittadinanza attiva.

Tags: carabinieriCislIl Vaso di Pandorareggio calabria

patriziaventurino

Articoli Simili

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

da Maurizio
22 Giugno 2026
171

Il centro storico di Tropea si è riempito fin dalle prime ore della sera, con un flusso continuo di visitatori e appassionati...

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

da redazione
20 Giugno 2026
153

Soriero succede al compianto on. Giuseppe Gargani, recentemente scomparso, figura autorevole e profondamente stimata Dalila Nesci, coordinatrice regionale per la...

Social network e minori: non basta vietare, occorre educare alla libertà responsabile

Social network e minori: non basta vietare, occorre educare alla libertà responsabile

da redazione
20 Giugno 2026
124

Ogni riflessione sui social network non può limitarsi alla tutela dei minori come soggetti da proteggere, ma deve considerarli come...

Il Garante per la Privacy proibisce l’uso delle telecamere comunali per fare multe

Il Garante per la Privacy proibisce l’uso delle telecamere comunali per fare multe

da patriziaventurino
19 Giugno 2026
177

Il tutto nasce in seguito ad un incidente avvenuto a eggio Calabria le cui immagini sono state date alla Motorizzazione...

Prossimo
Insofferente al richiamo alla prudenza da parte della Polizia Locale dopo un incidente, aggredisce gli agenti: denunciato

Durante un controllo agli allacci abusivi tagliano 4 pneumatici ad un mezzo di Enel Distribuzione

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews