• Contatti
martedì, Giugno 23, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia: insediato il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2026-2030

Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia: insediato il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2026-2030

da redazione
23 Giugno 2026
in attualità
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Confermata la composizione di vertice. Undici i componenti tra Sezione “A” e Sezione “B”; distribuite le cariche sociali nella prima seduta

Si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vibo Valentia, eletto l’8 maggio per il quadriennio 2026- 2030 ai sensi del D.P.R. 8 luglio 2005 n. 169. Nella prima seduta il Consiglio ha provveduto alla distribuzione delle cariche sociali.
Il nuovo organo conferma alla presidenza Pasquale Romano Mazza. Le funzioni di vicepresidente vicario sono affidate a Francesco Costantino e quelle di vicepresidente a Lorena Callisti; segretario è Piera Policaro, tesoriere. Sisto Scordo. Completano il Consiglio i consiglieri Antonio Arena, Francesco Greco, Leonardo Manno, Giovanni Russo e Caterina Tambuscio per la Sezione “A”, e Massimiliano Nania per la Sezione “B”.
La composizione esprime una rappresentanza articolata della professione sul territorio provinciale, con la presenza di entrambe le sezioni dell’albo e di competenze maturate nei diversi ambiti dell’ingegneria — civile e ambientale, industriale e dell’informazione.
L’insediamento del nuovo Consiglio richiama il ruolo che la figura dell’ingegnere riveste nella sicurezza e nella tutela del territorio, un tema di particolare rilevanza in un’area come quella vibonese e calabrese, esposta al rischio sismico e al dissesto idrogeologico. La prevenzione del rischio, la verifica e l’adeguamento del patrimonio edilizio esistente, la corretta progettazione delle opere pubbliche e private, la manutenzione delle infrastrutture e la gestione delle acque sono attività che
dipendono in misura decisiva dalla qualità del lavoro tecnico e dal rigore con cui la professione viene esercitata.
In questa prospettiva la competenza dell’ingegnere non si esaurisce nell’adempimento di un incarico, ma costituisce un presidio per la sicurezza delle persone e delle comunità. La sicurezza degli edifici pubblici, a partire dalle scuole, la resilienza delle reti e dei servizi essenziali, la sostenibilità ambientale ed energetica degli interventi, l’efficienza e la durabilità delle opere realizzate con risorse pubbliche sono altrettanti ambiti in cui il contributo tecnico qualificato si traduce in tutela concreta del territorio e dei cittadini. È in questa funzione di garanzia, prima ancora che nel singolo progetto, che si misura il valore sociale della professione.
Il Consiglio raccoglie l’eredità del mandato precedente nel segno della continuità operativa. Tra le linee di indirizzo confermate restano centrali la tenuta e l’aggiornamento dell’albo, la vigilanza deontologica, la formazione continua degli iscritti e la tutela del titolo e dell’esercizio professionale, intesa anche come garanzia di qualità per la collettività. Sul piano dei rapporti istituzionali, l’Ordine intende proseguire la collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la Federazione regionale degli Ordini della Calabria e con gli altri Ordini e collegi professionali, oltre che con gli enti locali e le amministrazioni del territorio, nella prospettiva di un contributo tecnico qualificato alla programmazione e alla realizzazione delle opere pubbliche, alla sicurezza e alla qualità del costruito ponendo la competenza dell’ingegnere al servizio della collettività e dello sviluppo della provincia.

Ti potrebbe anche piacere

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

22 Giugno 2026
171
Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

20 Giugno 2026
157
Tags: consiglio direttivoordine degli ingegneriquadrienniovertice

redazione

Articoli Simili

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

Proseguono a Tropea le giornate dell’anteprima Terra Madre. Il Gal Terre Vibonesi ha presentato il suo marchio territoriale

da Maurizio
22 Giugno 2026
171

Il centro storico di Tropea si è riempito fin dalle prime ore della sera, con un flusso continuo di visitatori e appassionati...

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

Pino Soriero, primo calabrese alla guida dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica. La congratulazioni di Dalila Nesci

da redazione
20 Giugno 2026
157

Soriero succede al compianto on. Giuseppe Gargani, recentemente scomparso, figura autorevole e profondamente stimata Dalila Nesci, coordinatrice regionale per la...

Social network e minori: non basta vietare, occorre educare alla libertà responsabile

Social network e minori: non basta vietare, occorre educare alla libertà responsabile

da redazione
20 Giugno 2026
124

Ogni riflessione sui social network non può limitarsi alla tutela dei minori come soggetti da proteggere, ma deve considerarli come...

Il Garante per la Privacy proibisce l’uso delle telecamere comunali per fare multe

Il Garante per la Privacy proibisce l’uso delle telecamere comunali per fare multe

da patriziaventurino
19 Giugno 2026
179

Il tutto nasce in seguito ad un incidente avvenuto a eggio Calabria le cui immagini sono state date alla Motorizzazione...

Prossimo
L’INPS e la Guardia di Finanza scoprono 3.300 percettori del reddito di cittadinanza che non avevano i requisiti (VIDEO)

L'INPS e la Guardia di Finanza scoprono 3.300 percettori del reddito di cittadinanza che non avevano i requisiti (VIDEO)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews