L’annuncio questa mattina in un comunicato ufficiale della società. Imprenditore e dirigente sportivo siciliano, è un volto noto nel calcio dilettantistico del Sud Italia
Con un comunicato ufficiale diffuso poche ore fa, la U.S. Vibonese Calcio ha dato notizia dell’avvenuto passaggio della quota di maggioranza societaria, pari al 60%, alla cordata imprenditoriale guidata da Cosimo Vullo, che assume così il ruolo di nuovo socio di maggioranza del sodalizio rossoblù.
Nelle prossime ore i soci si riuniranno per definire il nuovo organigramma, con la nomina della presidenza e delle cariche operative: la composizione completa dei quadri dirigenziali sarà comunicata al termine dei lavori.
Nel comunicato non manca: “Un ringraziamento sincero al Gruppo Caffo e al socio Pippo Caffo, per l’impegno e la dedizione dimostrati in questi anni ai colori rossoblù. La continuità garantita nei mesi più delicati ha permesso alla squadra di portare a termine il campionato e di conquistare la salvezza sul campo: un patrimonio di valori a cui la nuova proprietà intende dare pieno seguito.

Un pensiero di gratitudine va inoltre al commissario ad interim Rino Putrino, per il lavoro svolto con dedizione nella gestione di questa delicata fase di transizione, e al Sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, per la vicinanza e l’attenzione riservate al sodalizio rossoblù, così come a tutti i soci di minoranza, che con il loro sostegno hanno contribuito a tutelare la stabilità e la continuità del Club. In questa fase di transizione, la Società è impegnata nel saldo delle pendenze economiche relative alla stagione appena conclusa, passaggio necessario per chiudere l’annata e procedere con regolarità all’iscrizione al prossimo campionato di Serie D.
Sul piano tecnico – si fa sapere attraverso questo comunicato – il primo tassello del nuovo progetto è già stato definito: la Società ha individuato il nuovo Direttore Sportivo, figura prioritaria attorno alla quale costruire l’intera programmazione sportiva e le successive operazioni di mercato. Il nome sarà ufficializzato al termine dei lavori per la composizione del nuovo organigramma.
Quindi, in conclusione le parole del nuovo socio di maggioranza Cosimo Vullo: «Abbiamo sposato la causa della Vibonese perché questo è un club con una storia e un blasone importanti, che appartengono all’intera comunità. Il nostro primo obiettivo è riavvicinare i tifosi e i cittadini ai colori rossoblù: non facciamo promesse, ma chiediamo di giudicarci sul lavoro e sulla bontà del progetto. Il legame con il territorio e con la nostra gente sarà la base solida su cui costruire un percorso ambizioso e duraturo».
Imprenditore e dirigente sportivo siciliano, Cosimo Vullo è un volto noto nel calcio dilettantistico del Sud Italia; ha operato a lungo in Sicilia, ricoprendo tra gli altri il ruolo di direttore tecnico e dirigente per la Sancataldese Calcio, incarico da cui si era dimesso a fine 2025. Prima di diventare manager, Vullo ha vissuto il calcio sul campo giocando come centrocampista offensivo. Parallelamente all’impegno sportivo, è titolare di un’attività nel settore del commercio al dettaglio registrata proprio nel suo comune di nascita, Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta, ma è a tutti gli effetti un sancataldese d’adozione.










