• Contatti
venerdì, Giugno 26, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Antonio, il ragazzo vibonese che ascolta il mondo attraverso la musica

Antonio, il ragazzo vibonese che ascolta il mondo attraverso la musica

da admin_slgnwf75
26 Giugno 2026
in costume e società
Tempo di lettura: 4 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Per gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione, ha preparato la sua tesina con un lavoro che parla di lui, dei suoi gusti, della sua interiorità. E per raccontarsi ha scelto Arisa

di Domenico Nardo

Ti potrebbe anche piacere

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

26 Giugno 2026
103
Si è conclusa al Migra Europe Save la rassegna  “I ponti di Don Maiolo” (VIDEO)

Si è conclusa al Migra Europe Save la rassegna “I ponti di Don Maiolo” (VIDEO)

26 Giugno 2026
114

«Buongiorno a tutti, sono Antonio Pugliese. Ho scelto di parlare del mondo della musica perché sono un amante delle canzoni, degli spettacoli e di tutto ciò che trasmette gioia nella vita. Il tema principale è l’amore: l’amore che smuove il mondo e che unisce da sempre tutte le persone».

Così inizia la tesina di Antonio Pugliese, con parole semplici e sincere, che rivelano subito la sua natura: un ragazzo che sente la vita attraverso le emozioni e che nella musica trova un linguaggio più vero di qualunque discorso.

Antonio è un ragazzo che attraversa il mondo con delicatezza, uno di quei ragazzi che portano nel cuore una sensibilità limpida, quasi antica. Fin da piccolo ha mostrato un modo tutto suo di stare nel mondo: con delicatezza, appunto, con pudore, con quella timidezza che non è fragilità, ma profondità.

WhatsApp Image 2026 06 26 at 08.05.46

Relazionarsi con gli altri non è sempre stato semplice, eppure Antonio ha saputo farsi voler bene per ciò che è: autentico, dolce, mai costruito.

Quando la realtà diventava troppo dura, lui trovava rifugio nella musica. Era il suo spazio segreto, la sua bussola emotiva. Negli anni questa passione è diventata un ponte verso esperienze nuove: concerti, viaggi, emozioni condivise con i suoi genitori, Gabriella e Nazzareno, sempre pronti a seguirlo ovunque pur di vederlo felice.

Oggi attende con trepidazione un nuovo appuntamento: il concerto di Vasco Rossi, la sua leggenda personale. Una promessa fatta da Gabriella e Nazzareno, una promessa che verrà mantenuta. Perché i sogni veri meritano strade aperte.

Adesso il percorso di Antonio sta per aprirsi a una nuova stagione.

Dopo gli anni trascorsi alla scuola Buccarelli, parte dell’Istituto Comprensivo Primo Circolo diretto da Mimma Cacciatore, Antonio è pronto a intraprendere un viaggio diverso: quello che lo porterà al Liceo “Vito Capialbi”.

Una scelta consapevole, desiderata, che racconta la sua voglia di crescere, maturare, scoprire nuovi linguaggi e nuovi orizzonti.

Per gli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione, sostenuti di recente, Antonio ha preparato la sua tesina, un lavoro che parla di lui, dei suoi gusti, della sua interiorità.

E per raccontarsi ha scelto Arisa.

Una scelta che non sorprende: Arisa è un’artista che parla di verità, di fragilità luminosa, di forza gentile. È una voce che non ha paura di mostrarsi per ciò che è.

E Antonio, in questo, si riconosce.

La sua musica racconta ciò che spesso non si riesce a dire e Antonio ha trovato in quelle parole una compagnia discreta, un incoraggiamento silenzioso.

Arisa diventa così non solo un tema di studio, ma uno specchio emotivo, un riferimento che lo accompagna nel suo cammino di crescita.

Antonio conclude il suo percorso con parole sincere, rivolte a tutte le persone che hanno camminato al suo fianco in questi anni.

WhatsApp Image 2026 06 26 at 08.05.46 1

«Volevo infine spendere qualche parola per ringraziare tutti i professori che mi hanno seguito in questi tre anni, la dirigente Domenica Cacciatore per essersi presa cura di me e per avermi aiutato ad inserirmi nell’ambiente scolastico, un ringraziamento speciale va alla professoressa Di Gesù che è stata molto comprensiva e gentile con me, al mio professore‑amico Stefano per avermi insegnato tanto e al professore Maiolo per avermi sempre tenuto per mano, senza mai abbandonarmi. Per ultimi, ma non per importanza, ringrazio i miei genitori per aver creduto in me».

Parole semplici, ma piene di gratitudine. Parole che raccontano un cammino fatto di cura, di sostegno, di fiducia.

Antonio chiude con uno sguardo luminoso verso ciò che lo attende: il Liceo Capialbi, la musica che continua a ispirarlo, e il concerto di Vasco Rossi, promessa mantenuta e simbolo di un nuovo inizio.

Un nuovo viaggio sta per cominciare e Antonio è pronto a viverlo con la sua sensibilità più vera.

Tags: Arisaesamimondomusicaragazzoscuola

admin_slgnwf75

Articoli Simili

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

da patriziaventurino
26 Giugno 2026
103

Gaia e Sofia, sono alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Laureana Galatro Feroleto Melicucco” C’è chi...

Si è conclusa al Migra Europe Save la rassegna  “I ponti di Don Maiolo” (VIDEO)

Si è conclusa al Migra Europe Save la rassegna “I ponti di Don Maiolo” (VIDEO)

da patriziaventurino
26 Giugno 2026
114

Una metafora che si è trasformata in realtà attraverso una concreta integrazione tra gli ospiti del CAS e la città...

Vibo Marina al centro della diplomazia internazionale: il porto accoglie l’Ambasciatore USA e il suo “palazzo galleggiante”

Vibo Marina al centro della diplomazia internazionale: il porto accoglie l’Ambasciatore USA e il suo “palazzo galleggiante”

da redazione
26 Giugno 2026
256

Un ricevimento esclusivo nel porto di Vibo Marina. Un'occasione che dà prestigio all'intero territorio. Tra gli invitati anche il Rettore...

Premiati a  Roma i 97 comuni che hanno ottenuto le Spighe Verdi 2026

Premiati a Roma i 97 comuni che hanno ottenuto le Spighe Verdi 2026

da patriziaventurino
25 Giugno 2026
123

Tra le nuove entrate figura anche il comune calabrese di Locri Fratello stretto del riconoscimento internazionale della Bandiera Blu che...

Prossimo
Contrasto al lavoro sommerso nel Vibonese: sospese quattro aziende  e sanzioni per oltre 30.000 euro

Contrasto al lavoro sommerso nel Vibonese: sospese quattro aziende e sanzioni per oltre 30.000 euro

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews