L’iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale è stata voluta e curata da Teresa Scarmato
Briatico si prepara a nuove sfide e sotto l’impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lidio Vallone si pensa ad un rilancio per riportare la città ai fasti degli anni ’80-’90 quando era parte attiva e centro pulsante di una movida turistica internazionale con i suoi villaggi, le sue discoteche, i suoi locali, luoghi di eccellenza di quel turismo vivace e spensierato così come erano quegli anni.
L’impulso è forte e tanti sono i briaticesi che ne stanno cogliendo l’opportunità. La prima prova di questo ritrovato entusiasmo si avrà praticamente subito, nel primo week end del mese di giugno in un fine settimana che sarà particolarmente di un numero straordinario di eventi che intende mettere insieme arte, sport e solidarietà. L’idea dell’instancabile Teresa Scarmato si è concretizzato nel progetto “Briatic Art 2023”.
Da venerdì 2 giugno e domenica 4 sarà un susseguirsi forsennato di iniziative ed eventi. Un programma fittissimo di appuntamenti che coinvolgeranno in maniera eterogena un pubblico vasto per tutte le età.
Secondo quanto predisposto da Teresa Scarmato, il programma prevede l’avvio delle manifestazione il 2 giugno con l’accoglienza a partire dalle ore 11.00 in piazza IV novembre con tanto di alzabandiera e inno a cura degli alunni dell’infanzia e della primaria dell’istituto comprensivo Cessaniti-Briatico. Quindi, alle 11.45 un trakking urbano per scoprire, camminando, Briatico. si ricomincia, dopo la pausa pranzo alle 15.30 con le semifinali del torneo di carte napoletani e l’avvio delle attività sportive; da segnalare un particolare particolarmente importante: le attività sportive sono organizzate anche con il Comitato Paralimpico. sempre alla stessa ora, 15.30, presso il Centro polivalente del Comune di Briatico si aprirà la Mostra di pittura. alle 18.00 è previsto sempre presso il Centro polivalente del Comune di Briatico un convegno sul tema: “Alimentazione, sport, salute e benessere”. La serata si concluderà con un intrattenimento musicale a partire dalle ore 22.30.
Il 3 giugno si comincia alle 9.00 con le finali del torneo di carte napoletane; la ripresa delle attività sportive alle 10.00, ora in cui eventualmente chi vuole può partecipare all’uscita organizzata nel borgo antico di Mandaradoni passando per Potenzoni ed una visita alla Città di Pietra di Zungri. Anche questa volta non mancherà il dibattito, previsto alle ore 11.00 sul tema: “La filiera della formazione musicale in Italia: aspetti positivi e criticità” al quale prenderà parte, tra gli altri il M° Bruno Carioti, consulente della Direzione Generale per lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore presso il ministero dell’Università. Secondo convegno della giornata alle ore 15.0 sul tema: “Prevenzione e trattamento del trauma. Alle 16.15 masterclass di danza; due distinti appuntamenti, alle 16.15 ed alle 18.00 presso l’Anfiteatro de lungomare di Briatico.
L’ultimo giorno, domenica 4 giugno, si comincia con l’incontro degli allievi con i maestri delle masterclass. Alle 11.00 una visita guidata della Biblioteca di Raffaele Lombardi Satriani a San Costantino, Ancora un convegno alle 16.30 dedicato alla storia ed alle tradizioni: un ricordo di Luigi Maria Lombardi Satriani da parte dei docenti Giuseppe Garrì e Fulvio Librandi.
Come se non bastasse questo già ampio programma Teresa Scarmato ha aggiunto un ulteriore evento riuscendo a portare a Briatico, domenica 4 giugno, anche la Giornata Nazionale dello Sport.