Si comincia alle ore 9.00. Tema dell’incontro sarà “Insieme per prevenire”, grazie alla collaborazione di “Vibo in rosa”
Vibo Marina C’è” anche d’estate!
L’associazione che ha nell’imprenditore Attilio Fiorillo e che si sta caratterizzando nell’ultimo periodo con una serie di iniziative a carattere ludico e soprattutto sociale, organizza un altro appuntamento per la mattina di sabato 22 luglio al Lido La Playa di Vibo Marina.
“La nostra associazione – spiega il presidente Attilio Fiorillo – si attiva in maniera gratuita per favorire un risveglio delle coscienze e fermare l’emorragia dello spopolamento nel ricordo dei tempi felici conditi da solidarietà e partecipazione”.
Tema del nuovo appuntamento, è “Insieme per prevenire” puntando l’attenzione sulla questione legata alla “Educazione alimentare” considerata particolarmente importante per suggerire un regime di vita salutare, utile a prevenire le più pericolose malattie che purtroppo preoccupano in questa epoca.
L’attività di sensibilizzazione sarà attuata grazie alla collaborazione con l’associazione “Vibo in rosa”, che, come sottolinea Attilio Fiorillo, “da anni porta avanti progetti legati alla prevenzione e sensibilizzazione del tumore al seno. Sempre più numerose sono le donne colpite da tumore al seno, e in egual misura sempre più sono quelle sopravvivono quando essa è diagnosticata in tempo. Per questo motivo è di fondamentale importanza ed è questo che l’Associazione si pone come mission quella di costruire un punto di riferimento per le giovani donne, offrendo loro servizi di orientamento e non solo”.
“Proprio per questo, sarà una giornata speciale – assicura Attilio Fiorillo – perché la collaborazione con “Vibo in rosa” ci offre una grande opportunità di informazione attraverso la conoscenza frutto delle esperienze che loro possono testimoniare. Una giornata come sempre all’insegna del divertimento che dobbiamo garantire ai nostri bambini e lo faremo come sempre con il programma di attività che ormai sono una costante delle nostre iniziative”.

Ad animare la giornata, tanto sport con diverse associazioni sportive, nonché diverse associazioni a tutela dell’ambiente.
Infatti, il programma prevede il raduno alle ore 9.00 al Lido La Playa quando si andrà “Tutti in spiaggia” con l’animazione di “Mamma che festa”. Alle ore 9.30, un momento di “Educazione ambientale” a tutela degli animali con la presenza degli “amici pelosetti” con le associazioni WWF e Amore Randagio.
Attraverso l’appuntamento con la merenda delle ore 10.00, si attuerà il primo momento di “prevenzione”, con una merenda salutare per fare comprendere che la prevenzione inizia a tavola.
Alle 10.30 è previsto una spettacolo di magia con la presenza di “Magic Melano, illusionista proveniente da Palmi con il suo spettacolo dedicato all’arte dei giochi di prestigio. Alle 11,30 si balla e si gioca con Laura e Angela.
Alla presenza del personaggio di “Super Mario”, la conclusione dell’appuntamento estivo di “Vibo Marina C’è” prevede omaggi per i bambini offerti da “Patycolari” e tanti dolci offerti dalla pasticceria La Mimosa.
“Lo scopo generale del progetto – conclude Attilio Fiorillo – sarà quello di fornire gli strumenti adeguati per adottare un’alimentazione sana, bilanciata e orientata alla prevenzione delle malattie, in modo particolare del tumore, coinvolgendo tutto il contesto familiare nell’impegno di promuovere il benessere del bambino”.
Infine verranno consegnati degli attestati di partecipazione ai piccoli che hanno preso parte al progetto e verranno consegnati alle mamme delle brochure con la piramide alimentare.
Per la tranquillità dei genitori che potranno portare numerosi i loro bambini, l’organizzazione ha confermato che l’intero evento sarà vigilato della Protezione Civile di Pizzo.