I consigli della blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Una crociera è l’equilibrio ideale tra solitudine, autoindulgenza ed eventi sociali.
Una crociera da solo può essere un ottimo modo per vivete la tua crociera in tranquillità ed è anche un ottimo modo per incontrare persone a bordo se hai voglia di fare nuove amicizie.
Il grande vantaggio di viaggiare da soli su una nave da crociera è essere in grado di fare le cose con il proprio tempo, tutto il tempo.
Le navi da crociera sono famose per i loro programmi ricchi di attività opzionali a cui i viaggiatori possono partecipare.
Le vacanze in crociera sono all’insegna del piacere e del relax.
Ma se viaggi con qualcun altro, anche qualcuno che ami teneramente, ci sarà sempre un po’ di compromesso.
Se fai una crociera da solo, sei completamente al comando.
Fare una vacanza da solo ti dà l’opportunità di essere un po’ egoista e di adattare ogni aspetto della crociera ai tuoi gusti personali.
Quando navighi da solo, hai la libertà di scegliere cosa fare e quando.
Se vuoi partecipare a quante più attività possibili, puoi farlo! Se vuoi passare la giornata in piscina senza muovere un dito, puoi farlo tranquillamente.
Anche socializzare diventa una tua libera scelta.
Crociera da solo non significa che devi essere un eremita sociale per un paio di settimane!
Avrai molte opportunità per incontrare nuove persone e trascorrere del tempo con i tuoi compagni di crociera.
Ci sono innumerevoli eventi e attività in cui puoi farlo.
Al contrario, puoi facilmente stare in disparte ed evitare il contatto umano durante la tua rilassante vacanza da solo.
Come accennato in precedenza, la crociera è una delle poche forme di viaggio in cui avrai molte possibilità di socializzare con gli altri. Dopotutto, sei con un gruppo limitato di persone nello stesso posto per un lungo periodo di tempo.
Le attività quotidiane a bordo come feste sul ponte, spettacoli di giochi, gare a bordo piscina, lezioni di ballo e curiosità, sono alcuni dei modi migliori per fare nuove amicizie.
Anche se viaggi in solitaria, puoi metterti in gioco, offrirti volontario per lo spettacolo di magia, prendere parte alla gara a premi o intavolare una conversazione durante la tua escursione a terra.
Cerca anche pranzi dedicati ai single, aperitivi e altri eventi che sono generalmente elencati nel programma giornaliero di ogni nave il primo o due giorni di ogni viaggio.
Alcune compagnie di crociera (Cunard, per esempio) hanno persino degli host – di solito gentiluomini per le donne single a bordo – che possono accompagnare i passeggeri a cena o offrirsi come cavalieri per i balli.
Detto questo, se vuoi la totale solitudine una crociera è davvero il posto perfetto.
Le crociere sono incentrate sulla flessibilità, quindi puoi adattare tutto esattamente a come desideri viaggiare.
E se questo significa oziare in piscina con un libro senza parlare con nessuno… nessuno ti giudicherà!
Se viaggi da solo, optare per una crociera per soli adulti potrebbe essere perfetto.
Non solo è probabile che sia un’esperienza più rilassante, ma probabilmente troverai più crocieristi che viaggiano da soli a bordo.
Il che significa più persone da incontrare.
Naturalmente è possibile incontrare anche coppie e gruppi, poiché molte persone fanno crociere proprio per l’aspetto sociale.
Ma potresti trovare altri viaggiatori che la pensano allo stesso modo in una crociera per soli adulti.
Il contro, senza dubbio, è il costo.
Mentre molte compagnie di crociera, ora offrono pacchetti per viaggiatori singoli, molte compagnie di crociera addebitano ancora la tipica tariffa a persona obsoleta.
Su alcune compagnie puoi trovare cabine studio, ideate appositamente per i crocieristi che viaggiano da soli.
Queste cabine sono convenienti ed eleganti, dotate di letti full-size, TV a schermo piatto, bagno privato e accesso privato con chiave magnetica allo Studio Lounge, un salotto privato condiviso solo con gli ospiti delle cabine studio.
A differenza degli hotel, le navi da crociera normalmente applicano una tariffa a persona per le cabine, con tariffe basate su due persone che occupano la stessa cabina.
I crocieristi che viaggiano da soli possono aspettarsi di pagare fino al doppio della tariffa della crociera per coprire il costo del passeggero mancante.
Nella vita, tendiamo a trascorrere molto tempo cercando di compiacere altre persone: capi, familiari, clienti, ecc.
Viaggiare da soli è un ottimo modo per ripristinare l’equilibrio e trascorrere del tempo compiacendo solo te stesso.
È bello essere egoisti e autoindulgenti per un po’!
Ma, cosa più importante, è bene prendersi un po’ di tempo per conoscere se stessi. Ovunque tu lo faccia, viaggiare da solo può essere un bene per l’anima ed una crociera in solitaria ti offre il meglio di entrambi i mondi, quindi è un’ottima scelta per il tuo primo viaggio da solo.