Conferenza stampa delle tre aree che si sono aggregate per l’occasione: Liberal, Riformisti, Progressisti
“Vincenzo stai sereno”!
Sembra essere questo il messaggio da recapitare all’attuale segretario provinciale del PD, Vincenzo Insardà.
Il partito si prepara alla stagione dei congressi e, all’esito della campagna del tesseramento ed alla vigilia dell’appuntamento provinciale, ci si comincia ad attivare alla ricerca di una nuova strada da percorrere
Senza perdere tempo, quando ancora il clima di festa non si è spento i leader provinciali di tre aree politico-culturali, così si definiscono non volendo pronunciare la parola “corrente”, hanno convocato una conferenza stampa per spiegare i motivi della loro alleanza e lanciare le loro proposte al partito.
E così, Vitaliano Papillo e Vincenzo Mirabello per i Riformisti, Michele Mirabello per i Progressisti, Stefano Luciano per l’area Liberal, hanno lanciato alla comunità democratica un appello per la ricostruzione di un partito forte, unito e coeso in tutta la provincia di Vibo Valentia
“I segnali che provengono dal territorio e che si sono intensificati durante la campagna del tesseramento appena conclusasi – hanno sottolineato nel corso dell’incontro con l stampa tenutosi nella sede del partito in via Argentaria – ci spingono a mettere in campo un grande impegno per la rigenerazione del Partito Democratico, al quale l’intero gruppo dirigente di questa nostra Federazione non può sottrarsi”.
Responsabilità per la rigenerazione è l’invito delle tre aree politico culturali che si sono messe insieme per l’occasione: progressisti riformisti, liberal.
Per proporre cambiamento e discontinuità, attraverso quello che Papillo definisce: “un appello all’unità per un nuovo Pd. Soprattutto attraverso un “Innesco di risorse importanti per il cambiamento”, come annuncia Stefano Luciano, il quale ricorda che: “L’azzeramento delle cariche sia da considerare come un atto fisiologico”.
Mentre Michele Mirabello sottolinea la “necessità del rispetto del principio dell’autonomia, che è e deve rimanere una caratteristica essenziale del partito”.
A livello regionale, potrebbe piacere la candidatura di Nicola Irto, ma a livello provinciale le tre “aree politico-culturali” chiamano, anzi richiamano al loro ruolo i due massimi rappresentanti istituzionali, il deputato Antonio Viscomi ed il consigliere regionale Raffaele Mammoliti.
Insomma, la discussione nel PD vibonese inizia oggi, con l’intenzione, da parte dei leader dei tre gruppi uniti, che si parta: “tutti alla pari, senza fughe in avanti”.