[adrotate group="4"]

Emergenza idrica a Vibo Valentia, il maltempo blocca i lavori. Si allungano i tempi (video)

Il sindaco ha convocato per domattina un’ulteriore riunione del COC allargata anche alla protezione civile

Come se non bastasse la situazione di profonda prostrazione alla quale migliaia e migliaia di cittadini sono costretti per colpa della totale assenza di acqua dai rubinetti. Come se non bastasse che tutto ciò stia avvenendo in una popolazione già provata da una pandemia che sembra essere diventata ancora più invasiva in questi giorni. Come se non bastasse l’impegno straordinario che operai hanno continuato a profondere con generosità giorno e notte per risolvere il problema.

Adesso è il maltempo a mettere il bastone tra le ruote e rendere impossibile immaginare ogni previsione id un ritorno dell’acqua nelle abitazioni dei vibonesi.

Il problema, infatti, ora è legato alle condizioni meteorologiche, peggiorate di ora in ora, che hanno rallentato pesantemente il corso dei lavori per il ripristino della condotta divelta dalla frana.

Sebbene Sorical abbia comunicato che mancano gli ultimi ancoraggi, i lavori, proprio a causa delle condizioni meteo proibitive, sono stati interrotti e solo domattina riprenderanno, alle prime luci dell’alba. A questo punto, però, non si è più in grado di prevedere quando l’acqua arriverà nelle case.
L’emergenza assume toni ancora più drammatici ed il sindaco Maria Limardo ha reso noto che ha convocato per le ore 9.00 di domani mattina una ulteriore riunione del COC allargata anche alla protezione civile.

Intanto, considerato che la carenza idrica di questi giorni ha comportato, purtroppo, un eccessivo utilizzo della plastica monouso, l’Amministrazione comunale ha predisposto, con il supporto della ditta Ecocar, un servizio straordinario di raccolta plastica che sarà effettuato nella giornata di lunedì con un turno dedicato e successivo alla programmata raccolta della frazione organica. Dunque, domani ci sarà una raccolta straordinaria della plastica.

Exit mobile version