[adrotate group="4"]

Emergenza covid, si allenta la morsa delle restrizioni. Dopo la terza dose, green pass illimitato

In vigore da ieri le nuove disposizioni emanate dal governo. Più facile fare scuola in presenza

Le nuove regole da ieri in vigore sono meno restrittive su diversi fronti, con il rientro in classe di oltre 600mila studenti che fino alla scorsa settimana erano in Dad.

Il Green pass, adesso avrà una scadenza illimitata, ma solo dopo la terza dose del vaccino o per chi, dopo il completamento del ciclo primario della vaccinazione, ha contratto il virus ed è guarito. Il Green pass varrà soltanto sei mesi per chi ha avuto prima il Covid e in seguito ha fatto due dosi.

Gli alunni vaccinati e guariti non andranno più in Dad, per loro infatti è sempre prevista la presenza in aula, a patto di esibire il Green pass e indossare la mascherina Ffp2. Nella scuola secondaria solo i non vaccinati andranno in Dad a partire dal secondo caso di contagio in classe. Inoltre, per tutti i non vaccinati è dimezzata la quarantena(da 10 a 5 giorni) in caso di contatto con un positivo. Per quanto riguarda le scuole d’infanzia cambiano le regole sul numero dei bimbi positivi da avere in classe per andare in quarantena: da uno a cinque.

regole 1

Da venerdì 11 febbraio non sarà obbligatorio indossare le mascherine all’aperto nelle regioni in zona bianca. Salvo che si sia in presenza di assembramenti.

Riapriranno anche le discoteche. La data fissata è sempre quella dell’11 febbraio, venerdì, quando le sale da ballo potranno riaprire i battenti. In discoteca si potrà entrare, però, solo con il super green pass e se il locale è al chiuso sarà obbligatoria la mascherina.

Exit mobile version