A Palazzo Gagliardi la presentazione del progetto vincitore che cambierà il volo di piazza Martiri d’Ungheria
Vibo Valentia cambia il volto della piazza simbolo della città nuova, piazza Martiri d’Ungheria, la piazza del Municipio.
Niente più auto parcheggiate, niente più le panchine che per ottant’anni hanno accolto le tante generazioni di vibonesi che qui si radunavano; Soprattutto, non ci sarà più la storica vasca dei pesciolini rossi con la fontana dedicata alla ninfa Scrimbia. Al loro posto, un ampio spazio circondato da pini, mandorli, frassini e uno specchio d’acqua con un gioco di luci.
È questo il progetto che ha vinto il concorso bandito dall’amministrazione comunale, che è stato presentato dal team di Raffaele Sarubbo, giovane architetto originario di Praia a Mare, che ha il suo studio a Lisbona in Portogallo. Il concorso di idee ideato dall’amministrazione Limardo su input dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Russo grazie ad un finanziamento di un milione di euro intercettato dal senatore Giuseppe Mangialavori, ha chiuso il suo percorso e adesso dovranno iniziare i lavori che cambieranno il volto alla piazza.
A suggellare questo che per l’amministrazione comunale rappresenta, in tutta evidenza, un evento, una vera e propria cerimonia di presentazione tenutasi a Palazzo Gagliardi.
Visibilmente soddisfatta Maria Limardo. Per il sindaco questo è solo un primo importante passo in quel processo di rigenerazione urbana che caratterizzerà la ripartenza della città di Vibo Valentia.