Il sistema “consente di leggere in pochi istanti le targhe dei veicoli, anche in movimento veloce. L’elenco dei punti dove sarà installato e reso operativo a partire dal 21 marzo
Lo scopo principale è certamente di grande utilità e di garanzia della sicurezza di ciascuno: “ridurre il fenomeno oramai diffuso in Italia e nel nostro territorio del mancato rispetto degli obblighi del Codice della Strada relativamente alla mancanza di copertura assicurativa e della revisione periodica“; fatto sta che da questo momento chi va in auto a Vibo Valentia correrà seri rischi se non è perfettamente in regola.
È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune delibera della Polizia Municipale datata 14 marzo con la quale si annuncia l’arrivo sulle strade cittadine dei controlli elettronici delle auto per verificare lo stato di ogni veicolo a proposito di copertura assicurativa e di revisioni. Il provvedimento prevede una sperimentazione di sei mesi, a partire dal 21 marzo, con l’installazione di apparecchiature elettroniche – il sistema usato è denominato “Cerbero” – che “consentono di leggere in pochi istanti le targhe dei veicoli, anche in movimento veloce, e di accedere automaticamente alle banche dati pubbliche per verificare lo stato di ogni veicolo (copertura assicurativa, revisioni), con gestione remota”.
Quattro i varchi individuati per l’installazione di Cerbero. La ditta che si è aggiudicata i lavori, con sede in provincia di Milano, provvederà anche all’installazione della necessaria segnaletica nei pressi dei quattro varchi disposti dall’Amministrazione comunale, che. come riferisce una nota della Polizia Municipale, sono:
VARCO 1:
S S.P. per Piscopio – direzione: Vibo Valentia
S S.P. per Piscopio – direzione: Piscopio
VARCO 2:
S S.S. 18 Km 441+500 – direzione: Vibo Valentia
S S.S. 18 Km 441+500 – direzione: Ionadi
VARCO 3:
S S.P. 95 Km 1+800 (Via G. Fortunato) – direzione: Vibo Valentia
S S.P. 95 Km 1+800 (via G. Fortunato) – direzione: S. Onofrio
VARCO 4:
S S.S. 18 Km 431+900 (Innesto S.S. 182) – direzione: Vibo Valentia
S S.S. 18 Km 431+900 (Innesto S.S. 182) – direzione: Pizzo