Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Sapevi che la Svezia è composta da migliaia di piccole isole?
Visitare lo Småland significa esplorare una regione di fitte foreste antiche, laghi scintillanti, pittoresche capanne rosse e vivaci prati verdi.
Offre il perfetto equilibrio tra natura e cultura con oltre 5.000 laghi e fiumi, 20 km di costa, 400 riserve naturali e diverse città che offrono gastronomia di alto livello e scenari all’avanguardia.
Mentre le sue piccole città e la verde campagna sono ciò per cui questa regione è famosa, le città di Småland offrono la perfetta armonia di vita cittadina, attività all’aria aperta e cultura senza tempo: la Svezia per davvero.
Sulle coste trovate Stoccolma la capitale, il piacevole arcipelago di Göteborg o la selvaggia provincia di Bohuslän e i suoi pittoreschi villaggi portuali.
In autonomia con la propria auto o con una visita guidata, tuffati nel cuore dei fiordi, dove ti aspettano foreste boreali, montagne e ghiacciai.
Per una immersione ancora più intensa nella natura, combina il tuo viaggio in Svezia con un’esperienza nella Lapponia svedese, la più vicina al Circolo Polare Artico.
Pochi giorni sono sufficienti per esplorare l’affascinante capitale del paese durante la tua scoperta della Svezia Costruita lungo l’acqua, Stoccolma è costellata di lunghe passerelle, che le sono valse il delizioso soprannome di “Venezia del Nord”.
Strade acciottolate, edifici colorati che si riflettono nelle acque limpide della baia, quartieri bohémien. C’è un’energia creativa e piacevole in città.
Lo spirito scandinavo si ritrova nei caffè, nei negozi, nei ristoranti, nei musei e persino nelle librerie.
Prendetevi il tempo per visitare il quartiere medievale di Gamla Stan, con le sue strade tortuose fiancheggiate da bancarelle, il Municipio e la sua alta torre quadrata che offre una vista panoramica della città, il Castello Reale, ricco di memorie storiche, il porto marittimo del museo di Vasa, situata sull’isola di Djurgården.
Si possono ammirare la nave da guerra Vasa, rimessa a galla dopo un soggiorno di oltre 300 anni nel porto, oltre a molti altri resti archeologici.
Da Stoccolma è d’obbligo un passaggio nella regione di Dalarna.
Attenzione! È molto probabile che ti innamori di questa regione.
Boschi di conifere, laghi scintillanti, casette di legno color rosso acceso.
Il cambiamento di scenario è totale davanti a questa oasi di pace.
Uno dei siti famosi della regione di Dalarna è la secolare miniera del Falun, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.





Ha reso la città del Falun una specie di superpotenza nel XVII secolo.
Potrai scoprire la storia di questo monumento e altri affascinanti aneddoti durante una visita guidata della miniera.
Come quella di Fet-Mats, un minatore mummificato naturalmente trovato nel 1719 perfettamente intatto 42 anni dopo la sua scomparsa.
Viaggia attraverso la remota campagna svedese dove ti imbatterai in molte case di artisti, pittori o designer.
Carl e Karin Larsson sono tra gli artisti svedesi più iconici e la loro estetica unica ha ispirato generazioni.
La casa della coppia, Carl Larsson-gården, è un ammirevole universo di arte, design d’interni e patrimonio culturale svedese.
Oltre ai famosi dipinti di Carl Larsson, vedrai bellissimi tessuti audaci e mobili rustici in legno disegnati da Karin.
Inoltre, recati in un laboratorio di giocattoli e scopri di più sulla lavorazione artigianale dei cavalli di legno, il simbolo del paese.
Il Kurbits è una forma d’arte popolare strettamente legata alla regione di Dalarna.
Lo stile pittorico decorato, spesso con motivi floreali, era comunemente applicato ai mobili in legno nel XVIII e XIX secolo.
Questo dipinto adorna anche il famoso dalahäst svedese (Cavallo di Dala) intagliato a mano.
Il laboratorio di Nils Olsson Hemslöjd , nel villaggio di Nusnäs, è attivo dagli anni ’20 ed è celebrato come uno dei primi fornitori di queste ambite opere d’arte popolare. Guarda gli artigiani al lavoro durante un tour e puoi persino dipingere il tuo cavallo.




Da Lysekil, ti invito di imbarcarti in una crociera per incontrare le foche nell’arcipelago di Bohuslän.
È costituito da più di 8000 isole!
Continua il tuo viaggio in Svezia a Göteborg.
La vita culturale è molto ricca a Göteborg. La seconda città della Svezia è ricca di teatri, musei, eventi e concerti di ogni tipo. In parte, questa atmosfera è dovuta all’elevata qualità della vita della Svezia, alla qualità urbana, ai servizi pubblici e anche alla gioia di vivere che rende la Svezia uno dei paesi più felici della Terra.
Tra due passeggiate, concediti una “fika”, una pausa caffè accompagnata da una meravigliosa cannella panino. Una delizia!
Infine, concludi il tuo soggiorno in Svezia a Malmö, l’estremo sud del paese.
Qui è l’architettura che domina!
Scopri il castello rinascimentale di Malmohus o la sorprendente struttura della Turning Torso Tower, la torre più alta della Scandinavia, situata nel quartiere sostenibile di Västra Hammen.
Prendi, poi, la direzione di Kalmar, una città anseatica emblematica nella storia della Svezia, esposta con orgoglio sul Mar Baltico.
Il centro medievale di Kalmar testimonia il passato della città quando era uno dei centri di potere più importanti della Svezia.
Situata leggermente a nord di quello che era, nel Medioevo, il confine tra Svezia e Danimarca (le contee di Scania e Blekinge erano allora territori danesi), l’importanza storica della città è testimoniata dall’imponente castello di Kalmar.
Per avere un assaggio di Kalmar e capire perché affascina così tanto gli amanti dell’architettura, tutto ciò che devi fare è fare una passeggiata per la città. Le strade acciottolate del centro storico sono fiancheggiate da edifici ben conservati risalenti al XVIII e XIX secolo.
Il patrimonio culinario di Kalmar è fortemente radicato nella cucina sostenibile. Gli ingredienti sono solitamente prodotti localmente, così come nella contea di Småland, che abbonda di piccole fattorie e produttori di cibo.
Assaggia i classici svedesi fatti in casa come i panini alla cannella e i biscotti nello storico giardino di Krusenstiernska gården , situato nel centro della Città Vecchia. La piazza Larmtorget di Kvarnholmen è ricca di caffetterie e ristoranti all’aperto.
“Sweden for real” è lo slogan ufficiale della regione dello Småland, nel sud-est della Svezia.
Tra la sua ricca cultura, la sua natura incontaminata e una marcata tradizione culinaria – senza dimenticare la città natale di IKEA e la famosa autrice di libri per bambini Astrid Lindgren – Småland è svedese fino in fondo!
