Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Questa città è un mix di storia toccante e vivace vita notturna. Ex capitale reale, a Cracovia, l’atmosfera varia da un quartiere all’altro: intorno a Rynek Główny , la piazza medievale più grande della Polonia, i tavolini all’aperto sono sempre affollati. Infine, una gita a Cracovia è anche l’occasione per scoprire la storia più oscura della Seconda Guerra Mondiale, visitando il Museo della Fabbrica Schindler e il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau , a un’ora di macchina di distanza. Passeggiare per la Grand Place, visitare le miniere di sale di Wieliczka , assaggiare i pierogi in una latteria. Cracovia offre una moltitudine di esperienze da vivere durante tutto l’arco della giornata.
È la seconda città più grande della Polonia ed è profondamente immersa nella cultura e nella storia. Qui si trovano alcuni dei migliori esempi di architettura del Vecchio Mondo, tra cui il Castello di Wawel e il Mercato dei Tessuti. Troverete anche musei interessanti, come la Fabbrica di Smalti di Oskar Schindler , e attrazioni uniche e insolite come la Miniera di Sale di Wieliczka .


Cuore del centro storico medievale di Cracovia, Piazza del Mercato è il fulcro delle attività della città. Copre un’area di 3.700 metri quadrati, il che la rende una delle piazze pubbliche più grandi d’Europa. Ammirate l’architettura medievale mentre sorseggiate un caffè o una rinfrescante birra polacca e osservate la folla che passa. La piazza ospita una miriade di caffè, ristoranti, pub, hotel, club, musei, monumenti storici e molto altro!
Nei mesi più caldi, le attività commerciali allestiscono tavoli e ombrelloni dove è possibile rilassarsi all’ombra, mentre in inverno, Piazza del Mercato ospita i suggestivi mercatini di Natale della città.
La Basilica di Santa Maria è una splendida chiesa in mattoni situata nell’angolo orientale di Piazza del Mercato. Originariamente costruita nel XIII secolo e poi ricostruita nel XIV secolo dopo la sua distruzione da parte dei Tartari, oggi è un meraviglioso esempio di architettura gotica polacca. Si noti che la torre è aperta ai turisti solo durante i mesi estivi. Il Castello del Wawel è uno dei siti culturali più significativi non solo di Cracovia , ma di tutta la Polonia. Si trova a sud di Piazza del Mercato , proprio sul fiume. La costruzione del Castello del Wawel fu commissionata da Re Casimiro III il Grande nel XIV secolo. Grazie alla storia di molti sovrani e periodi di costruzione diversi, l’architettura del castello è un mix eclettico ma splendido di stili medievale, gotico, rinascimentale e barocco. I numerosi edifici che compongono il complesso del castello sono incentrati su un cortile in stile italiano.


Il Castello di Wawel non è solo un importante sito storico, ma è anche uno dei principali musei d’arte della Polonia. Al suo interno, troverete una vasta selezione di dipinti, sculture, ceramiche, armi e armature del Rinascimento italiano, mobili d’epoca e una vasta collezione di arazzi. Dopo Piazza del Mercato e i suoi monumenti circostanti, il quartiere Kazimierz di Cracovia dovrebbe essere il prossimo nella vostra lista di luoghi da visitare assolutamente in città. Si tratta di uno storico quartiere ebraico costruito attorno alla Vecchia Sinagoga, costruita nel XV secolo. Fino al XIX secolo, Kazimierz rimase una città indipendente con una ricca cultura ebraica. Oggi è completamente assorbito da Cracovia , ma il carattere ebraico del quartiere rimane intatto. Si trova a pochi passi dal centro città.
È anche la sede del più grande festival della cultura ebraica d’Europa, che si tiene ogni anno a fine giugno. È facile trascorrere un’intera giornata esplorando Kazimierz , quindi assicuratevi di lasciare abbastanza spazio nel vostro itinerario per scoprire tutto ciò che questo quartiere ha da offrire. Mentre la maggior parte dei principali monumenti di Cracovia sono di natura architettonica, il Tumulo di Kościuszko, a ovest del centro città, è una grande collina artificiale. Fu costruito nel 1823 per commemorare Tadeusz Kościuszko, il leader di una rivolta polacca contro l’incursione di potenze straniere. La base del tumulo è circondata da fortificazioni in mattoni rossi e la collina stessa è ben tenuta. Una delle cose più interessanti del Tumulo di Kościuszko è che è stato modellato su quattro tumuli pagani molto più antichi che circondano la città. Fu creato con terra portata da tutto il paese.
Una serie di sentieri acciottolati si snodano lungo il tumulo di Kościuszko e vi condurranno fino alla cima, a 320 metri sul livello del mare. Chi riesce a raggiungere la cima viene ricompensato con viste panoramiche sull’intera città e, in particolare, con una fantastica vista sul Castello del Wawel e sulla Basilica di Santa Maria. Il periodo migliore per salire sul tumulo di Kościuszko è durante le giornate limpide, in modo da avere una vista ottimale. Nelle giornate completamente senza nuvole, si può persino riuscire a vedere fino alle lontane cime dei Monti Tatra a sud. Resa popolare dal film “Schindler’s List” di Steven Spielberg del 1993, la storia della Fabbrica di Smalti di Oskar Schindler è un esempio di coraggio e speranza durante il periodo più buio della storia polacca. Oskar Schindler era un uomo d’affari che, durante la Seconda Guerra Mondiale, impiegò oltre 1.000 ebrei nella sua fabbrica per salvarli dai campi di concentramento. Poiché la fabbrica produceva, tra gli altri prodotti in smalto e metallo, anche proiettili per munizioni, fu considerata parte integrante dello sforzo bellico e le fu permesso di rimanere aperta. La fabbrica rimase in attività continuativa dopo la guerra fino al 2002, quando chiuse definitivamente.
La Fabbrica di Smalti di Oskar Schindler ha riaperto nel 2010 come museo e oggi ospita una mostra permanente sull’occupazione nazista di Cracovia tra il 1939 e il 1945. Foto d’archivio, filmati, documenti, registrazioni e manufatti d’epoca guidano i visitatori attraverso diverse mostre sulla vita sotto l’occupazione e sul movimento di resistenza clandestino. Si prega di notare che il museo raccomanda che le informazioni non siano adatte a bambini di età inferiore ai 14 anni.
Sebbene l’argomento possa essere difficile, è sicuramente una delle mostre museali più interessanti e importanti della città. Le fortificazioni che circondavano Cracovia un tempo erano costituite da numerose porte, ma il Barbacane è l’unico ancora in piedi. Situato a nord di Piazza del Mercato, l’imponente edificio in mattoni rossi fu costruito alla fine del XV secolo per contribuire a respingere gli invasori stranieri. Un tempo era collegato alle mura della città, ma ora si erge isolato come uno dei migliori esempi di ingegneria militare medievale. È possibile iscriversi per una visita guidata all’interno e scoprire di più sullo sviluppo delle fortificazioni storiche di Cracovia. La miniera di sale di Wieliczka è stata attiva per centinaia di anni fino alla cessazione della produzione nel 2007.
Una delle attrazioni turistiche più popolari del paese, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1978 e Monumento Storico della Polonia nel 1994. La miniera di sale di Wieliczka si trova a circa 20 minuti di auto dal centro città, nella cittadina di Wieliczka , ma vale la pena visitarla se si ha spazio a sufficienza nel proprio itinerario.Il viaggio nella miniera inizia con la discesa di diverse lunghe rampe di scale che conducono in profondità sottoterra. Verrete poi condotti attraverso un labirinto di gallerie e attraverso diverse ampie camere e cappelle che costituiscono solo una piccola parte dell’estensione totale della miniera. La tappa più impressionante lungo il percorso è la Cappella di Santa Kinga, una straordinaria cattedrale sotterranea costruita interamente in sale, comprese tutte le statue e i lampadari.
C’è anche un lago salato sotterraneo situato a 135 metri di profondità. Una volta terminato il tour, un ascensore vi riporterà in superficie.










