Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Le meraviglie dell’antico Egitto vanno ben oltre le piramidi e la sfinge, con innumerevoli tesori che si trovano più a sud, un tratto di distanza dal Cairo, che si trovano alla portata di Luxor o Assuan, motivo per cui la maggior parte delle persone sceglie una crociera tra le due città, sostando nei siti più importanti lungo il percorso.
Cominciamo con un po’ di nomenclatura di cui avrai bisogno per seguire la rotta giusta. Navigare SU il Nilo significa andare a sud, verso la sorgente del Nilo, navigare GIÙ il Nilo significa navigare verso l’estuario nel Mediterraneo. Ma, tanto per confondere le cose, l’ALTO Egitto è in realtà l’Egitto meridionale, mentre il BASSO Egitto si trova a nord, sulla costa.
La maggior parte delle crociere sul Nilo, ad eccezione di quelle che partono dal Cairo e risalgono il Nilo, navigano solo nell’Alto Egitto, tra Luxor e Assuan.
Sia Luxor che Assuan hanno aeroporti dove puoi volare dal Cairo, il principale aeroporto internazionale in Egitto.
Mentre molti viaggiatori, per lo più quelli che hanno poco tempo, si dirigono direttamente dall’aeroporto alla nave da crociera e, una volta attraccati dopo la crociera, volano di nuovo indietro, vorrei chiedere una notte o due alle due estremità.
Non solo ti dà la possibilità di superare qualsiasi jet lag o stanchezza del viaggio, ma ci sono anche alcuni graziosi hotel storici in cui vale la pena passare una notte. A Luxor, il famoso Palazzo d’Inverno è un hotel storico, un po’ logoro intorno ai bordi, ma con un giardino favoloso e un pedigree di ex ospiti che è difficile da battere: la lista degli ospiti del Palazzo d’Inverno è l’Old Cataract Hotelad Assuan dove soggiornò Agatha Christie al termine della sua crociera, e potrai fare un tour attraverso numerose suite intitolate a illustri ospiti che vi soggiornarono nel secolo scorso.
Ci sono essenzialmente quattro tipi di barche sul Nilo che possono portarti da A a B. Ci sono moderne navi da crociera, relativamente piccole rispetto alle navi da crociera oceaniche con circa 50 cabine, ma molte con piscine, cabine con balcone, e negozi e ristoranti a bordo.
Poi ci sono le dahabiya, bellissime barche con una vela alle due estremità – e ancora più private con molte che si rivolgono solo a circa 12 passeggeri. I dahabiya vengono senza motori, ma spesso hanno un rimorchiatore per una maggiore velocità e offrono le crociere più tranquille e appartate. Infine ci sono le feluche, piccole barche a vela, dove in alcuni casi si può passare una notte a bordo, ma in genere queste belle e tradizionali barche a vela vengono utilizzate solo per gite di un giorno.
Tra i porti crocieristici più famosi di Luxor e Assuan si trovano i luoghi più incredibili, la maggior parte dei quali sono presi da tutte le varie crociere, perché, dopotutto, è per questo che ci sono tutti.
Le tappe principali sono Qena, un po’ a valle di Luxor.
Qena non ha resti degni di nota, ma la sua moschea Abd-el-Rahim è un luogo di pellegrinaggio molto popolare per i musulmani egiziani. Il vero interesse della città durante un viaggio in Egitto è il suo artigianato. Qena è rinomata per le sue ceramiche, realizzate con l’argilla.
Il sito storico di Dendera che si trova a 60 km a nord di Luxor.
Il tempio è una delle ultime realizzazioni architettoniche, ma è il monumento meglio conservato in Egitto. Iniziata in epoca greca e completata in epoca romana, è dedicata alla dea Hathor in forma di vacca. È la dea dell’amore, della bellezza, della musica e della gioia.
Il tempio di Dendera è caratterizzato dal suo soffitto astronomico e dalla sua scala a chiocciola che conduce alla terrazza dove si trovano diverse cappelle, tra cui la famosa cappella dello Zodiaco.
Il sito di Abydos si trova 160 km a nord di Luxor (100 km a nord di Dendera).
Abydos era una città sacra faraonica dove si trova la tomba di Osiride secondo la leggenda osiriana. Il mito di Osiride era così diffuso che migliaia di pellegrini vennero ad Abydos per pregare e farsi curare. Contiene il favoloso tempio di Seti1, padre di Ramses2, caratterizzato dalla sua architettura simile, dalle sculture molto raffinate e dai colori ben conservati.
Ti lascerai coinvolgere da ciò che i tempi faraonici hanno lasciato di più straordinario, i templi di Luxor e Karnak, nonché le tombe reali sulla riva sinistra del Nilo.
La Valle dei Re, questa necropoli contiene le tombe dei re del nuovo regno faraonico. Le tombe sono scavate nella roccia calcarea dei Monti Tebani.
Ce ne sono ufficialmente sessantadue, elencati in ordine di scoperta. Il tema spesso trattato è il loro passaggio nel mondo dell’eternità. Intagli raffinati e colori ben conservati.
È il sito storico di punta dell’Egitto faraonico.
Il complesso funerario di Medinet Habou: un sito storico da non perdere sulla riva sinistra del Nilo a Luxor, contenente monumenti che vanno dal periodo faraonico al periodo romano fino al periodo greco.
La parte principale del sito è costruita dal faraone Ramses3. Si può ammirare la gigantesca architettura incarnata dalle imponenti facciate così come le sbalorditive stanze e colonne, per non parlare dei magnifici dipinti murali, in parte ben conservati.
Il pilone contenente testi e rappresentazioni che raccontano la conquista di Ramses3 e la sua ingegnosa strategia che gli ha permesso di difendere la patria dalle invasioni dei libici e dei popoli del mare.
Edfu con il favoloso tempio di Kom Ombo e infine Assuan, con una visita al tempio di Philae celebra la dea dell’amore Iside, moglie di Osiride e madre del dio Horus. Fondato dal faraone Nectanebo I della 30a dinastia, originariamente sorgeva sull’isola di Philae, a sud della città di Assuan (Assuan), e segnava il limite meridionale dell’antico Egitto. Il complesso crebbe nel corso dei secoli, con ogni sovrano di epoca greca, romana e bizantina che si aggiunse all’edificio.
Scopri la storia, il culto e i segreti degli dei e dei faraoni attraverso le sculture e le scritte pittoriche che adornano le pareti del complesso.
Il Tempio di Philae ospita una ricca collezione di geroglifici conservati, riconosciuti come le ultime iscrizioni fatte dagli antichi egizi.
A ciò si aggiungono vivaci mostre multimediali, tra cui racconti dei tempi antichi, per aiutarti a comprendere appieno il significato e la magia di questo luogo sacro. Lasciati stupire!
Durante una crociera di cinque notti a monte (quindi andando verso sud), pernotterai a Qena, Luxor, Edfu e due notti ad Assuan.
La maggior parte delle crociere tra Luxor e Assuan dura dai tre ai sette giorni, quelle più brevi saltano Qena e rimangono solo una notte ad Assuan, quelle più lunghe aggiungono notti extra, di solito a Luxor.
Se sei abbastanza fortunato da avere il tempo di navigare dal Cairo ad Assuan, l’itinerario richiede un minimo di 11 notti, ma il più delle volte 14 notti, con visite turistiche al Cairo incluse, che di solito raggiungono Luxor il giorno 11. Nonostante la corrente del Nilo, che è evidente ma piuttosto lento, le crociere su o giù per il fiume impiegano lo stesso tempo.
Il periodo migliore per visitare l’Alto (sud) Egitto è tra ottobre e aprile. Detto questo, sono andato alla fine di ottobre e le temperature erano ancora nei gradi Fahrenheit intorno ai 90, rendendo la visita un po’ un’impresa estenuante. In estate, queste temperature sono molto, molto peggiori, quindi è meglio evitare di viaggiare.
A dicembre e gennaio, i mesi più freddi, le temperature oscillano intorno ai 70° Fahrenheit. Per quanto riguarda la pioggia, la stagione delle piogge va da ottobre ad aprile, con un picco trascurabile a meno di un pollice di pioggia in ottobre.
Anche se la tua è una crociera stravagante, prepara le valigie, porta strati e scarpe comode. Sarà caldo e sabbioso ogni volta che andrai in esplorazione. Nella Valle dei Re, ad esempio, c’è molta sabbia, nessuna ombra e molte scale e gradini da conquistare, quindi sono utili abiti leggeri ma buone scarpe che ti tengano ben a terra.
Porta una copertura leggera per la sera e qualcosa di carino per la barca. Sono essenziali una spazzola per abiti per togliere la sabbia e la polvere alla fine dell’uscita e un ventilatore portatile per portarti un po’ d’aria quando fa caldo.
È probabile che volerai al Cairo e, a meno che non ti imbarchi al Cairo, un giro turistico è d’obbligo. Concediti almeno due giorni in più per vedere le principali attrazioni prima di dirigerti a sud. E una volta che sei nel sud, nota che tutte le navi da crociera si fermano ad Assuan a causa delle dighe. Se vuoi vedere Abu Simbel, puoi volare da Assuan ad Abu Simbel o fare un tour in autobus o in auto privata, ma dovrai prenotare l’auto in anticipo.
Questo perché la carovana turistica parte al mattino presto ed è scortata dalla polizia per tutto il tragitto tra Assuan e Abu Simbel a causa di potenziali banditi, e tutti i viaggiatori devono essere registrati e denunciati al più tardi il giorno prima.