[adrotate group="4"]

Da domani al New Delta di Pizzo il Corso di Formazione per assistere i malati di Parkinson

Si tratta di un’importante iniziativa gratuita rivolta a caregivers e familiari nell’ambito dell’assistenza alle persone affetto dal morbo di Parkinson e da Demenza

Ancora un’iniziativa di assoluto valore ed importanza caratterizza l’attività dell’Istituto New Delta di Pizzo diretto dal prof. Giuseppe Gambardella. Da domani iniziano i corsi di formazione per caregivers e familiari nell’ambito dell’assistenza alle persone affette da Parkinson e da Demenza.

I corsi sono gratuiti e si terranno in due fasi – 24-25 giugno e 8-9 luglio – e sono rivolti, oltre che, come detto, a caregivers e familiari, anche a volontari e personale non sanitario addetto alla cura della persona.

Questi corsi, ideati da Franco Galati, Primario di Neuroscienze all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, e da Giuseppe Gambardella, neurochirurgo Direttore del New Delta. con il coordinamento del dott. Romeo Aracri, partono della considerazione che le malattie degenerative, coma la Demenza ed il Parkinson , sono tra quelle più frequenti e si caratterizzano per il costante peggioramento dei sintomi, che si possono manifestare cambiando da persona a persona.

Ma l’aspetto più rilevante, che ha convinto Galati e Gambardella ad organizzare questi corsi di aggiornamento, nasce dalla considerazione che i disturbi cronici neurovegetativi coinvolgono certamente la persona, ma non solo, perché tocca direttamente i caregivers ed i familiari, poiché queste persone, tutte insieme, hanno l’obiettivo di affrontare la patologia ed il suo decorso clinico in modo tale da sostenere il malato ed aiutarlo a convivere bel migliore dei modi con la malattia. Il fatto che la persona non sia più autonoma, comporta un impiego sempre crescente di assistenza da parte del medico, dei servizi socio-sanitari, della famiglia ed in particolare dei caregivers. Dunque, chi si assume il compito di prendersi cura di un malato con tali patologie dovrà non solo fare fronte ad un carico a lungo termine, ma anche a mutamenti del proprio coinvolgimento sia sul piano sociale che su quello psicologico. Come spiegato dal Direttore del New Delta: “Il progetto nasce dall’esigenza di offrire strumenti pratici nella gestione della malattia a domicilio, migliorando il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare.

“Partecipando al corso – aggiunge Giuseppe Gambardella – i familiari ed i caregivers possono acquisire informazione e competenze sulle patologie ed essere di raccordo tra gli specialisti che seguono il paziente”.

Il corso, infatti, offre strumenti pratici nella gestione della malattia a domicilio, migliorando il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare; fornisce, inoltre, informazione e competenze sulle patologie in maniera tale da sostenere il malato ed aiutarlo a convivere nel migliore die modi con la malattia.

il corso si articola in 4 moduli, che rappresentano il tema dei 4 diversi incontri (il 24 e 25 giugno, l’8 ed il 9 luglio) durante i quali verranno approfondite le conoscenze su; malattia del Parkinson, demenza, supporto al caregiver, gestione del malato.

Ci si può iscrivere ai corsi direttamente presso la sede dell’Istituto New Delta a Pizzo.

Exit mobile version