Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Il mondo in generale e quello letterario in particolare gli devono molto. I suoi scritti continuano a seguirci. Generazioni prima di noi l’hanno letto e quelle che seguiranno senza dubbio faranno lo stesso.
In realtà tutto, se non quasi, ruota nella cittadina di Stratford-upon-Avon attorno alla persona di William Shakespeare.
Lì nacque l’eminente poeta e drammaturgo ed è anche lì che trascorse i suoi ultimi giorni dopo aver acquisito una fama innegabile.
In stile Tudor, The Birthplace è una casa a graticcio risalente al XVI secolo. Visitare questa casa è diventato un rito per i visitatori di Stratford-upon-Avon.
La casa natale di Shakespeare è una casa relativamente semplice, ma alla fine del XVI secolo sarebbe stata considerata un’abitazione piuttosto grande.
Il padre di William Shakespeare, John, era un fabbricante di guanti e commerciante di lana. La casa era originariamente divisa in due parti, una per la sua attività e una per la sua residenza. Shakespeare ha vissuto qui con sua moglie Anne Hathaway per i primi cinque anni del loro matrimonio prima di partire per Londra.
Architettonicamente parlando, l’edificio era una tipica casa dell’epoca ed era costruito in canniccio e fango attorno a un telaio di legno.
Shakespeare, figlio di John Shakespeare, nacque nel 1564 in questa casa e vi trascorse parte della sua vita insieme alla sua famiglia.
Sono a tua disposizione per darti tutte le informazioni relative a questa famosa casa. La terza stanza di questa casa sarebbe la stanza in cui nacque Shakespeare.
C’è una copia del First Folio in primo piano e mostre multimediali per spiegare l’infanzia del Bardo in casa. Nel giardino sono attivi attori in costume che recitano brani famosi delle commedie e dei sonetti.
Charles Dickens, Sir Walter Scott e Thomas Carlyle sono stati tra i nomi famosi che hanno visitato il luogo di nascita di Shakespeare e hanno autografato le pareti e le finestre.
Alcune di quelle firme si possono ancora trovare sui vetri delle finestre intorno alla casa. Inoltre, un libro degli ospiti al luogo di nascita di Shakespeare presenta le firme di Lord Byron, Lord Tennyson, John Keats e William Thackeray.
Meglio conosciuta come Chiesa della Santissima Trinità, è la chiesa che vide l’eminente poeta entrare nella grande famiglia di Dio, ma anche quella che celebrò la messa della sua sepoltura.
Occupa quindi un posto fondamentale nella storia di Stratford-upon-Avon.
La Chiesa della Santissima Trinità, la cui costruzione risale al 1210, succedette a un monastero sassone che un tempo era stato costruito in questo sito.
L’interno della chiesa presenta superbe scene scolpite che raccontano la vita di Cristo Gesù.
In un paesaggio pittoresco circondato da fiori dolcemente profumati, è in questo ambiente sontuoso che si trova il cottage di Anne Hathaway.
Ancora una volta il luogo è legato alla persona di William Shakespeare.
Questa fattoria situata in un parco circondato da splendidi giardini è infatti testimone della storia d’amore del poeta con Anne Hathaway, sua moglie. Quest’ultima viveva in questo cottage con la sua famiglia.
Capirai facilmente visitando questo sito da cui Shakespeare ha tratto l’ispirazione per produrre testi di così grande qualità. “Tutti i viaggi finiscono all’appuntamento dell’amore”, dice, inoltre. Il suo viaggio si è fermato all’appuntamento con la bellissima Anne Hathaway.
Stratford-upon-Avon è anche famosa per il suo cibo affascinante. La città può vantare, infatti, di avere molti ristoranti il cui rapporto qualità-prezzo impressiona.
Che tu abbia voglia di un tè serale o cerchi una cucina classica, a Stratford-upon-Avon devi solo guardarti intorno, si trova sempre quello che stiamo cercando.
Lasciati trasportare da questa affascinante città e goditi le sue delizie. Soprattutto, non dimenticate di dare un’occhiata al bar ristorante del Royal Shakespeare’s, una cucina superba con una magnifica vista sul paesaggio.