[adrotate group="4"]

Stavanger: cultura, natura, gastronomia e storia tra i fiordi scandinavi

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Ai margini sud-occidentali della gloriosa regione dei fiordi scandinavi, Stavanger è una splendida destinazione che offre la miscela perfetta di cultura, natura, gastronomia e storia.

Una città ricca di petrolio che ospita un affascinante centro storico, Stavanger vanta anche alcune delle migliori avventure della Norvegia proprio a due passi, tra cui la famosa escursione a Preikestolen, noto anche come Pulpit Rock, un’imponente scogliera che si erge a quasi 2000 piedi sopra la calma del Lysefjorden.

C’è molto da fare e da vedere dentro e vicino a questa striscia della costa occidentale scoscesa della Norvegia, dall’esplorazione delle spiagge rilassanti della regione all’affrontare escursioni in montagna che affermano la vita e conoscere il patrimonio marittimo della città.

Stavanger è una di quelle destinazioni perfette per le foto, questa città percorribile a piedi è ricca di graziosi paesaggi, musei ed esperienze interattive e una gastronomia nordica di prim’ordine.

Stavanger pur essendo una delle città più antiche della Norvegia, ha anche un lato moderno. Tra le sue vecchie case in legno conservate, troverete una vibrante arte di strada, che può essere vista attraverso un tour a piedi della città.

Rimarrete sorpresi di scoprire che la città europea sottovalutata ha una delle migliori e più grandi collezioni di arte di strada della regione. Graffiti, murales, lavori in stile fumetto, stencil art e pezzi guidati dall’attivismo possono essere visti sparsi per la città e oltre.

Su Skagenkaien, il lungomare della città, assisti a un dipinto di natura morta dell’artista spagnolo Ampparito. A Nygata, cerca il murale dipinto a parete di due bambini dall’artista Ernest Zacharevic, creato per rispecchiare la vicina scultura di Svein Magnus Håvarstein.

Tra le tradizionali case bianche di Nedstrandsgata, individua il colorato murale intitolato “Levitate” di Martin Whatson, dipinto sul lato di una casa privata.

Una delle tante cose geniali di Stavanger è la sua pedonabilità. Puoi visitare tutte le attrazioni del centro a piedi. Inizia un tour a piedi sul lungomare per ammirare il centro storico di Stavanger, le gallerie d’arte, i musei e il mercato del pesce.

Il servizio di autobus locale di Stavanger è gestito da Kolumbus, che copre i percorsi nelle aree di Stavanger e Sandnes, comprese le spiagge di Jærstrendene battute dal vento.

Torna indietro nel tempo passeggiando per Old Stavanger, noto anche come Gamle Stavanger, sul lungomare.

Gamle Stavanger è composta da 173 case di legno immacolate costruite intorno alla fine del XVIII secolo e situate sul lato ovest del porto.

Saprai di essere arrivato nel quartiere giusto dalle file ordinate di edifici in legno bianco, vicoli di ciottoli, finestre fiorite e alte lampade a gas che abbelliscono i marciapiedi.

Il fotogenico quartiere Gamle di Stavanger sul lungomare è stato costruito nel XVIII e XIX secolo. Poco è cambiato nelle graziose strade acciottolate di Gamle, fiancheggiate da case rivestite di legno bianco gesso, che sembrano un museo a cielo aperto.

Stavanger ospita un’ampia selezione di musei che descrivono diversi periodi della città e la storia della regione in generale, da un’esperienza vichinga in realtà virtuale alla Viking House a una spiegazione dell’industria petrolifera al Norwegian Petroleum Museum.

Questo pittoresco quartiere ospita anche l’affascinante Norwegian Canning Museum, il Museo marittimo di Stavanger e una divertente esperienza di realtà virtuale vichinga alla Viking House. Troverai anche la strana galleria indipendente, la boutique e la libreria in questo delizioso quartiere.

Dopo aver esplorato Gamle Stavanger, fai il giro del lungomare, passando per la cattedrale medievale fino alla pedonale Øvre Holmegate.

Øvre Holmegate, conosciuta come Fargegata (la strada dei colori) dalla gente del posto, è una zona turistica, ma vale la pena vederla per la sua esplosione di edifici color arcobaleno e file di caffè, ristoranti e negozi.

Potresti unirti alla gente del posto sulle remote e selvagge spiagge di Jæren, oltre 15 miglia di coste sconosciute a solo una breve corsa in autobus dal centro di Stavanger.

Le spiagge bianco perlacee di Sola, Bore e Orre sono perfette per le escursioni lungo la costa, per prendere il sole e nuotare. Tra le migliori spiagge ci sono Hellestø, una vasta striscia di sabbia ultra soffice fiancheggiata da alte dune, Vigdels, una splendida insenatura a forma di mezzaluna, e Ølberg, con un caffè sull’oceano.

Oppure goderti un giro in barca fino al Lysefjord, il fiordo più meridionale della Norvegia.

Una striscia d’acqua di 26 miglia scolpita nelle montagne norvegesi, il Lysefjord è circondato da fitte e verdi foreste di pini. Cerca l’incredibile Preikestolen (Pulpit Rock) e la bellissima cascata di Hengjanefossen, che precipita a 400 metri nel Lysefjord.

Una rete di percorsi escursionistici costeggia il Lysefjord. I visitatori possono anche andare in canoa e kayak sulle acque color inchiostro.

Uno dei posti migliori per immergersi nella cultura gastronomica norvegese è Fisketorget, il fantastico mercato del pesce della città, con annesso ristorante.

Fermati al mercato per ammirare i gustosi frutti di mare in offerta prima di ordinare un panino con gamberi e una zuppa di pesce al ristorante. I piatti stagionali includono ostriche salate, granchio reale norvegese dolce e cozze al vapore con un profumato curry verde.

Exit mobile version