Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a quanti hanno frequentato il Corso di Lettura e Scrittura Braille “Nuovi Percorsi Inclusivi”
La Sezione U.I.C.I. di Vibo Valentia ha celebrato la Giornata Nazionale del Braille 2023 con la consegna ufficiale degli attestati di partecipazione a quanti hanno frequentato il Corso di Lettura e Scrittura Braille “Nuovi Percorsi Inclusivi”, che ha sviluppato – in 20 lezioni di due ore cadauna – anche elementi di tiflodidattica, normative vigenti, tifloinformatica e oftalmologia.
La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007, che si celebra ogni anno il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Difesa dell’Identità Linguistica, promossa dall’Unesco (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura).
Come ricordato dal presidente della Sezione U.I.C.I. di Vibo Valentia, Giuseppe Bartucca, questo sistema – ideato dal giovane francese non vedente Louis Braille nella prima metà dell’ottocento – consente ai ciechi di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità, rimanendo insostituibile anche in tempi tecnologicamente evoluti come i nostri.
In tanti hanno gremito il salone della sede UICI di Vibo Valentia a conferma del forte legame che si è instaurato tra famiglie, soci e operatori.
A significare la forte connessione tra il Sistema di Lettura e Scrittura Braille ed il mondo della formazione, gli attestati sono stati consegnati, nel corso di una semplice quanto sentita cerimonia tenutasi presso la sede della delegazione vibonese, oltre che dai dirigenti sezionali, anche dai ragazzi non vedenti inseriti nelle scuole pubbliche della provincia di Vibo Valentia.