Si comincia alle ore 10.00 con il procuratore Anna Maria Frustaci, quindi alle 18.30 con il procuratore Nicola Gratteri, per concludere con la consegna del Premio. Tutto il giorno al 501 Hotel di Vibo Valentia
Sin dal primo istante, quando un gruppo di amici accomunati dalla voglia di veicolare cultura attraverso l’attività editoriale ha deciso di mettersi in gioco attraverso l’organizzazione di eventi, il marchio “ViBooK” ha fatto irruzione nel panorama statico della cultura vibonese cambiandone paradigma e modalità di azione, con un’attenzione particolare rivolto alle giovani generazioni, non più spettatori passivi per fare massa e riempire spazi altrimenti vuoti, ma attivamente coinvolti e protagonisti.
ViBooK ritorna e propone una giornata intera da dedicare al tema della “Legalità”.
Anche in questo caso, però, con una formula diversa: una riflessione sui modi di comunicare questo che deve essere non solo un concetto, ma un progetto di vita, un impegno quotidiano.
Attraverso l’appuntamento di venerdì 31 marzo al 501 hotel di Vibo Valentia, “ViBook -comunicare la legalità” avvia, dunque, questo percorso con la presentazione di due importanti libri, quello del procuratore Nicola Gratteri che presenterà il suo ultimo lavoro “Fuori dai confini”, e quello del procuratore Anna Maria Frustaci dedicato ai più giovani; “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”.
Due procuratori che per la Calabria stanno facendo tanto e che hanno rinunciato alla loro libertà per assicurare quella delle persone oneste.
Per rendere più efficace il messaggio che si vuole lanciare, gli organizzatori hanno pensato di arricchire la giornata con l’istituzione del P𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐕𝐢𝐛𝐨𝐨𝐤 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝐿𝑒𝑔𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀“.
“Nell’era in cui la comunicazione è elemento insostituibile della nostra quotidianità, saper comunicare è vitale se si vuole rendere efficace il proprio messaggio. Come comunicare fa la differenza ed è quello che, organizzando questa giornata, abbiamo tenuto presente indicando due magistrati che con la loro attività professionale ed il loro impegno culturale rappresentano un modello di comunicazione rispetto a questo delicato tema”, così gli organizzatori della giornata “ViBooK Legalità” spiegano i motivi dell’evento.
“Il tempo che viviamo è contraddistinto da timori vecchi e nuovi che mettono a repentaglio la nostra quotidianità creando una certa inquietudine quando ci si confronta con la questione criminalità, nelle sue varie ed articolate forme. Ogni riflessione riguardante il governo del nostro territorio non ne può prescindere e ci troviamo a fare i conti quotidianamente con il rischio, alla ricerca di modalità per reagire all’ingiustizia provando a nutrire la nostra coscienza di nuovi significati e di nuovi valori poiché la percezione della gravità del crimine dipende, in gran parte, da elementi personali, emotivi ed anche dal tipo di copertura che i mezzi di comunicazione concedono ai diversi episodi”.
“Comunicare la legalità” è dunque un impegno essenziale che si affianca alla quotidiana azione che il procuratore Gratteri e tutto il suo staff portano avanti con un incredibile lavoro svolto senza sosta.
Intenso e ricco sarà il programma del 31 Marzo al 501 Hotel di Vibo Valentia:
– alle ore 10:00 centinaia di alunni delle scuole secondarie incontreranno il magistrato Annamaria Frustaci, pubblico ministero nel processo Rinascita Scott, autrice del libro dedicato ai ragazzi “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”; con lei, la scrittrice e attivista del movimento Agende Rosse, Silvia Camerino, e la dirigente scolastica Tiziana Furlano per spiegare ai ragazzi perché una giovane donna decide di rinunciare alla sua libertà per assicurare alla giustizia chi invece la libertà la vuole togliere.
– alle 18:30 il procuratore Nicola Gratteri presenterà il suo ultimo libro “Fuori dai confini”, scritto assieme ad Antonio Nicaso, in un confronto col procuratore Camillo Falvo e l’avvocato–scrittore Domenico Sorace
– Infine, il premio ViBook 2023 “Comunicare la legalità”.
“Per diffondere la cultura della legalità, della trasparenza, della giustizia è necessario “saper comunicare, comunicare con efficacia”, pensando a quel futuro migliore e più giusto per tutti verso il quale fiduciosi ci proiettiamo”, concludono gli organizzatori invitando ad essere presenti a questo importante incontro.