Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Delft è una splendida città situata tra L’Aia e Rotterdam. Nonostante le sue piccole dimensioni, Delft è un importante centro storico e culturale dei Paesi Bassi.
Il modo migliore per vivere Delft è fare una piacevole passeggiata nel centro della città. Questo ti porterà oltre splendidi canali pieni di gigli, piazze pittoresche e magnifiche chiese, manieri e altri monumenti storici.
La piazza principale di Delft, Markt (“Mercato”), ospita due degli edifici più importanti della città, la Nieuwe Kerk (“Nuova Chiesa”) e lo Stadhuis (“Municipio”).
La Nieuwe Kerk fu completata nel 1496 e il suo campanile è alto ben 109 metri! Puoi salire sul campanile per una splendida vista di Delft e persino dello skyline di Rotterdam.
La Nieuwe Kerk occupa un posto importante nella storia della monarchia olandese poiché è qui che si trova la cripta funeraria della famiglia reale. L’ingresso alla volta è coperto da una lastra di roccia di 5.000 kg!
Un’altra persona importante che fu sepolta in questa chiesa fu Hugo Grotius (o Hugo de Groot), un avvocato e teologo che svolse un ruolo influente nella formazione dell’attuale diritto internazionale e marittimo.
Un’altra attrazione storica di Delft strettamente legata alla storia dei Paesi Bassi è il Prinsenhof.
Originariamente costruito nel Medioevo come monastero, Prinsenhof in seguito servì come palazzo di Guglielmo I, Principe d’Orange (o Guglielmo il Taciturno), considerato il fondatore e “padre” dei Paesi Bassi.
Guglielmo I fu assassinato qui nel 1584 e si possono ancora vedere i buchi fatti in un muro dai proiettili. Il Prinsenhof è ora un museo con, tra l’altro, una collezione di dipinti di Vermeer.
Delft è anche famosa, appunto, per aver dato i natali a Johannes Vermeer, pittore olandese che visse durante l’età dell’oro del paese nel XVII secolo.
Forse il più famoso per il suo dipinto, “Ragazza con l’orecchino di perla”, Vermeer ha utilizzato la città e la campagna circostante come sfondo in molti dei suoi dipinti. Una visita a Delft non sarebbe completa senza una visita al Centro Vermeer!
A pochi passi dal Museo Vermeer si trova la Oude Kerk (Chiesa Vecchia).
Circa 100 anni più vecchio della Nieuwe Kerk, molti importanti cittadini di Delft furono sepolti qui, tra cui Johannes Vermeer.
Delft è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche blu giustamente chiamate Delft Blue.
Questo particolare stile è stato ispirato dall’arrivo della porcellana cinese, importata in Europa dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali nel XVII secolo.
Le ceramiche blu di Delft sotto forma di piatti, brocche, saliere e pepiere, magneti per il frigorifero, zoccoli, mulini a vento in miniatura e vasi sono alcuni dei souvenir più popolari per i visitatori dei Paesi Bassi.
Oltre ai numerosi negozi che vendono articoli Delft Blue, puoi anche visitare la Porceleyne Fles, una fabbrica Delft Blue del XVII secolo che ospita il Royal Delft Museum.
Mentre sei lì, puoi anche cimentarti nella creazione della tua piastrella Delft Blue!
Ci sono anche vari musei che ospitano collezioni private di antiche porcellane Delft Blue e cinesi, come il Paul Tetar van Elven Museum.
Anche i numerosi mercatini dell’antiquariato a Delft sono affascinanti, soprattutto nei mesi estivi.
Centinaia di bancarelle fiancheggiano i canali e offrono una collezione colorata e variegata, che va da pezzi di porcellana antica a collezioni di dischi un po’ più contemporanei!