Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
L’affascinante città di Essaouira è probabilmente la città più rilassata del Marocco ed è stata per lungo tempo il paradiso preferito di surfisti e viaggiatori con lo zaino in spalla.
Con la sua storia affascinante, il clima temperato, la pittoresca medina blu e bianca, i bastioni da favola, la baia sabbiosa a forma di mezzaluna, il porto colorato, Essaouira è un luogo incantevole.
Sebbene ci siano molte cose da fare a Essaouira, l’attrazione principale qui è la città stessa. Similmente alla maggior parte dei luoghi del Marocco, Essaouira offre una ricca esperienza sensoriale che risulta immediatamente affascinante ed emozionante.
Il modo migliore per esplorare Essaouira è a piedi e la città è molto compatta e abbastanza facile da esplorare. Praticamente tutte le attrazioni imperdibili di Essaouira si trovano all’interno della medina o lungo il lungomare fino al Quartier des Dunes.
La medina è pedonale e orientarsi tra i suoi vicoli tortuosi è abbastanza semplice, a differenza di Fes o Marrakech.

I bastioni di Essaouira sono probabilmente il posto migliore per iniziare ad esplorare la città. Ma prima di parlarne ulteriormente, permettetemi di fare brevemente un po’ di storia, poiché è fondamentale per comprenderne il significato.
Sebbene i Fenici fondassero una base nel sito dove ora sorge Essaouira nel VII secolo a.C., furono i portoghesi a fondare qui una base mercantile e militare nel XV secolo. Chiamarono la città Mogador, dal nome fenicio originale Migdol che significa “torre di guardia”.
Anche se i portoghesi costruirono un paio di forti, l’attuale aspetto di Essaouira può essere fatto risalire al 1765, quando l’intraprendente sultano alawita Sidi Mohammed ben Abdallah volle ridisegnare il porto e stabilire qui una base navale.
Il sultano assunse un architetto francese per riprogettare Essaouira e fece circondare la città da un pesante muro difensivo, gran parte del quale è ancora in piedi. Oltre agli scopi difensivi, i bastioni proteggono la medina dalle onde che si infrangono sull’Atlantico.
Osservando le mura, noterai che le mura esterne rivolte verso il mare sono simili alle fortificazioni europee mentre le mura interne sono in stile islamico.
Le caratteristiche più importanti tra i bastioni sono i due bastioni marittimi fortificati: Skala de la Ville, nella sezione nord-ovest, e Skala du Port, a sud. La Skala de la Ville è assolutamente fantastica e una passeggiata sulla sua lunga spianata è una delle cose migliori da fare a Essaouira.


La Skala presenta una piattaforma merlata con una cavalcata di cannoni di ottone portoghesi ancora puntati verso il mare. Il suo bastione settentrionale, Bab Ljhad, è un popolare punto di ritrovo per la gente della città e offre una vista pittoresca sia sull’Oceano Atlantico che sulla medina.
Se sei un appassionato di cinema e TV, probabilmente riconoscerai di aver già visto i bastioni di Essaouira. Il film Otello di Orson Welles del 1951 è stato in gran parte girato a Essaouira e si apre con una ormai famosa panoramica dei bastioni, in cui Iago è sospeso sopra il mare e le rocce in una gabbia metallica.
Gli appassionati di Game of Thrones potrebbero conoscere meglio la città con il suo nome immaginario Astapor e dovrebbero essere in grado di riconoscere la spianata di Skala de la Ville dagli episodi in cui Daenerys acquisisce l’esercito degli Immacolati.
Il piccolo porto peschereccio nell’angolo sud-ovest della città è sicuramente uno dei punti di interesse degni di nota di Essaouira.
Precedentemente il più grande porto marittimo del paese, il porto di Essaouira era responsabile di circa il 40% del traffico marittimo dell’Atlantico.
Divenne noto come “Porto di Timbuktu” perché la maggior parte dei prodotti africani destinati all’esportazione finivano qui per essere esportati in Europa. Oggi è la terza più grande del Marocco (dopo Agadir e Safi) ed è un luogo molto fotogenico e idilliaco in cui passeggiare.
Per tutto il giorno, il famoso porto di Essaouira è un fermento di attività, pieno zeppo di pescatori che si prendono cura delle reti e delle barche, si preparano a salpare e portano il pescato del giorno.
Oltre al flusso di barche in arrivo e in partenza, nel cantiere navale è anche possibile osservare da vicino le tradizionali barche in legno che vengono riparate o costruite.
La vista di centinaia di barche blu che galleggiano nell’acqua è qualcosa che rimarrà nella tua memoria!
Come in molte delle grandi città del Marocco, la medina di Essaouira è un labirinto di stradine tortuose. Tuttavia, non è così difficile da percorrere, poiché è piuttosto compatto e diviso in due da una strada lunga e diritta. Quindi le probabilità che ti perdi sono piuttosto scarse.
Progettata dall’architetto francese Théodore Cornut alla fine del XVIII secolo, la medina è l’essenza stessa di Essaouira. La medina è entrata nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO grazie alla sua eclettica miscela di stili europei e nordafricani.
Mentre passeggi tra i vicoli profumati di spezie e i viali fiancheggiati da palme, vedrai che la medina è rimasta praticamente immutata sin dal suo inizio.
Nessuna visita a Essaouira sarebbe completa senza una visita ai colorati suk della medina. I souk sono pieni di piccoli negozi colmi di prodotti colorati e sono spesso il luogo in cui acquistare souvenir tradizionali marocchini.

Insieme, i piccoli negozi formano uno splendido caleidoscopio di immagini e suoni tra cui tappeti berberi, gioielli, kelim, caftani, articoli in pelle, lavori in ferro battuto, ottone e rame, coperte tessute, sciarpe colorate, oggetti in ottone, lampade, ceramiche abbaglianti, djellaba (vesti) e prodotti alimentari come dolci e spezie.
I principali souk della città si trovano su Avenue dell’Istiqlal e Avenue Sidi Mohamed Ben Abdellah si trovano all’interno della medina oltre Place Moulay Hassan. Essaouira è stata per lungo tempo un bastione della produzione di gioielli e il souk dei gioiellieri è un buon posto per fare shopping.
Il piccolo souk è ricco di fornitori di oro, argento e gioielli preziosi. La vera attrazione qui sono i tradizionali gioielli berberi, decorati con turchese, giada, avorio, legno e ambra. Puoi acquistare collane di perline, braccialetti, bigiotteria e amuleti.
Vale la pena dare un’occhiata anche al suk delle spezie. È pieno zeppo di venditori che vendono tutti i tipi di spezie esotiche come pepe bianco e nero, paprika rossa, zafferano, pepe di Caienna, peperoncino, ammucchiati in fragranti torri piramidali.
Qui puoi anche acquistare cesti di foglie di henné verde, camomilla, ghassoul (argilla utilizzata nelle maschere per il viso), boccioli di rosa, antimonio e sapone alle olive. Inoltre, diverse bancarelle di farmacisti (a volte chiamate farmacie berbere) offrono ingredienti più stravaganti necessari per cure mediche, afrodisiaci e strani incantesimi magici.
Una delle tante cose per cui Essaouira è famosa è la produzione di oggetti in legno di thuya di alta qualità. L’ albero di thuya, una conifera bassa e arbustiva che si trova solo nell’Africa nordoccidentale, cresce in abbondanza nella regione di Essaouira e ha svolto un ruolo chiave nella sua prosperità.
Produce un legno di colore arancio scuro o bruno-rossastro la cui escrescenza è molto ricercata dagli artigiani per la sua tonalità di palissandro, l’aspetto maculato e la fragranza. Costruiti nei bastioni lungo Rue de Skala sono numerosi i rinomati atelier di intarsio e di intaglio del legno di Essaouira.


Artigiani ed ebanisti altamente qualificati applicano tutta la loro finezza e fantasia per creare forme e motivi decorativi nuovi. Gli ebanisti modellano il legno in tutti i tipi di pezzi come scacchiere, portagioielli, tavolini da caffè, sculture di animali lucidate, portalettere e insalatiere.
Una delle cose un po’ più insolite da fare a Essaouira è cercare l’arte di strada creativa e di prim’ordine in offerta.
Sebbene la street art non fosse così importante a Essaouira fino a poco tempo fa, l’approvazione ufficiale delle autorità civiche ha portato a un boom della street art in tutta la città.
Questi splendidi e vivaci murales stanno trasformando parte del paesaggio fatiscente della medina in veri e propri luoghi degni di Instagram.
L’arte fa spesso uso di forme geometriche, disegni islamici e incorpora preoccupazioni sociali e culturali sottostanti.
Una delle cose che mi è piaciuta dello shopping nei suk di Essaouira è stata la generale mancanza di problemi da parte dei negozianti, soprattutto rispetto ai suk di Marrakech.
Nessun elenco delle cose essenziali da fare a Essaouira sarebbe completo senza menzionare la spiaggia della città.
La spiaggia a forma di mezzaluna di Essaouira è una delle migliori del Marocco ed è semplicemente una lunga distesa di sabbia fine e dorata che si estende per circa tre chilometri.
Il clima mite tutto l’anno della città la rende ideale per piacevoli passeggiate lungo la costa nella frizzante aria dell’Atlantico. Sebbene l’Oceano Atlantico circostante sia solitamente abbastanza calmo per nuotare, i forti venti che colpiscono la “Città del Vento” spesso lo rendono troppo freddo per prendere il sole e nuotare.
Assaporare l’autentica cucina marocchina è una delle cose migliori da fare a Essaouira. La cucina marocchina è ricca e varia essendo stata creata da persone provenienti da tutto il Mediterraneo, dall’Africa e dal Medio Oriente.