[adrotate group="4"]

Emozioni e ricordi in una serata inclusiva con i ragazzi della Cooperativa Fenice (foto e video)

Le Sale CEV di Palazzo Gagliardi hanno ospitato una serata particolare e di grande partecipazione. Pubblico entusiasta

È stata una serata straordinaria: emozionante, coinvolgente, soprattutto inclusiva.

Le Sale CEV di Palazzo Gagliardi hanno ospitato un evento unico ed originale dai tanti significati, che ha coinvolto il pubblico numeroso che ha applaudito, cantato, vissuto un’esperienza inattesa e partecipata. A giudizio dei presenti, da ripetere!

L’iniziativa è stata pensata ed organizzata dalla Cooperativa Sociale Fenice, che opera in città a favore di persone con ritardo psicomotorio, ed è stata la prova concreta di come, attraverso costanti azioni inclusive, si possono attuare e potenziare le capacità di questi ragazzi e poterli così inserire nel mondo di tutti, non escluso l’ambito lavorativo.

Infatti, sono stati loro a servire un’apericena ai presenti, il tutto mentre la musica, dagli anni sessanta ai giorni nostri, accompagnava una narrazione degli aspetti storici più significativi su scala nazionale e cittadina, riguardanti proprio quel periodo.

Un racconto intervallato dalle canzoni dell’epoca interpretate dalla voce di Rino Putrino, che, svestiti i panni istituzionali, è tornato al suo primo amore: la musica, il canto, quella sua voce potente che trasformato in canzoni il percorso storico del racconto che si dipanava decennio dopo decennio.

“Vini & Vinili” – questo il nome dato all’evento – nel presentare un coinvolgente excursus tra passato e presente, con la piacevolezza del buon cibo, ha dato prova tangibile di quanto e di come sia possibile valorizzare risorse spesso non considerate, abbattendo barriere ed aprendo “nuovi percorsi di vita”.

Exit mobile version