Quella volta che venne a Vibo Valentia e donò un frigorifero al Reparto di Pediatria dell’ospedale Jazzolino…
di Maurizio Bonanno
Lo avevo conosciuto una decina di anni fa, quando impegnato a tenere viva la memoria del suo grande fratello, tornando in Calabria era passato da Vibo Valentia ricordandosi del rapporto di amicizia che a suo tempo avevo avuto io.
Gegè Reitano, si è spento lo scorso 27 novembre a 83 anni, all’ospedale di Vimercate dove si trovava ricoverato per una grave malattia.
Gegè Reitano era il fratello maggiore dello storico cantante Mino, di cui è stato manager trasformandosi poi nel custode della memoria artistica e umana del suo amato fratello. Storico percussionista dell’orchestra “Fata Morgana” e titolare ad Agrate di un noto ristorante frequentato da molti vip, Gegè Reitano aveva iniziato la sua carriera musicale da adolescente insieme a Mino e agli altri fratelli Franco e Antonio, nel gruppo rock Franco Reitano and Brothers, nel ruolo di batterista. Quando poi il fratello Mino aveva iniziato ad avere successo come solista lui si era trasformato nel suo manager e consigliere.
Dopo il 27 gennaio 2009, giorno della morte del fratello, Gegè Reitano aveva ideato e promosso l’ormai celebre memorial musicale che ogni anno richiamava in Calabria personaggi del mondo della musica e dello spettacolo per ricordare il grande cantautore di Fiumara.
Vibo Valentia era nel cuore dei Reitano. Ancora vivi i ricordi delle serate passate al 501 Hotel ed al Lido degli Aranci, di Saverio Mancini e Daniele Piombi. Proprio per questo, finché era in vita una passeggiata a Vibo Valentia, Mino Reitano la faceva sempre ricordandosi degli amici ed io tra questi. Fantastico il ricordo dell’ultima volta che venne in città e volle coinvolgermi nell’organizzazione della partita di calcio della Nazionale Cantanti giocata al Luigi Razza.
Ricordandosi di questo, anche Gegè volle venire a Vibo Valentia rintracciandomi affinché fossi al suo fianco per un’iniziativa benefica da realizzare sempre nel ricordo del fratello Mino. E così ci ritrovammo nel Reparto di Pediatria dell’ospedale Jazzolino per consegnare un frigorifero: un ulteriore gesto, concreto, di generosità sempre realizzato affinché rimanesse vivo, con atti concreti, il ricordo del fratello. Di quell’evento realizzammo un servizio televisivo, che adesso riproponiamo alla vostra attenzione.
Un modo per ricordare Gegé Reitano a la sua generosità, una generosità che, seguendo il solco tracciato dal fratello Mino, è stata la conferma di una caratteristica distintiva di tutta la famiglia Reitano che, benché stabilmente e con soddisfazione trasferita in Lombardia, non aveva mai interrotto i legami con l’amata Calabria.
Adesso. anche Gegè se ne è andato: non ha fatto in tempo a realizzare il quattordicesimo «Memorial» dedicato a Mino. ma ricordarlo con affetto è doveroso e giusto. Anche qui, a Vibo Valentia