A dare impulso l’intensa attività del commissario prefettizio Sergio Raimondi, che ha coinvolto associazioni e parrocchie
di Romina Candela
Non si fermano, per fortuna, le attività a Cessaniti, malgrado il Comune sia commissariato. Questo grazie innanzitutto all’attività del commissario prefettizio Sergio Raimondi che già ha riunito per ben tre volte le associazioni presenti sul territorio per ben 3 volte (13 novembre, 4 e 13 dicembre). Nell’ultima occasione, oltre alle associazioni presenti anche i parroci delle 7 frazioni (don Nicola Berardi, don Felice Palamara, don Francesco Pontoriero, don Ivan Sorrentino) i ragazzi del servizio civile, il maresciallo Raffaele Dati della caserma carabinieri e i dipendenti del comune.
Sono stati tre importanti incontri di confronto voluti dal commissario Raimondi, il quale ha espresso l’idea di voler realizzare un progetto culturale per la valorizzazione del territorio di Cessaniti, riconoscendo il valore e la funzione delle associazioni e dei parroci. Durante questi incontri sono nate tantissime idee, tante proposte per il periodo natalizio e per il prossimo 2024. Le varie associazioni hanno elaborato un calendario di eventi che coinvolge tutti i cittadini del comune.
L’inizio delle attività, con l’A.S.D Cessaniti Polisportiva, che ha inaugurato il campo Sportivo “Bisogni” con la presenza del Mons. Attilio Nostro Vescovo della diocesi di Mileto.
Quindi, a Pannaconi (grazie alla Parrocchia di San Nicola ed all’associazione Crisalide) “Nataliandu a Pannacuni” evento di poesia e tradizioni.
Il 22 dicembre è previsto a Mantineo Il Tombolone e lo stesso giorno il pranzo per gli anziani a Pannaconi, mentre i ragazzi del servizio civile porteranno gli auguri agli anziani del territorio.
Il 28 dicembre la parrocchia di Cessaniti presenterà il Presepe Vivente. Il 29 a San Marco il Pranzo per gli anziani. Il 30 dicembre a Pannaconi la parrocchia presenta il concerto di Natale. Il 2 Gennaio a una rassegna dei cori presenti nelle frazioni, il 6 gennaio l’arrivo della Befana a Cessaniti. il 7 gennaio a Pannaconi premiazione dei presepi in gara.
Grande è stato l’entusiasmo delle associazioni e dei parroci nel cooperare insieme con il sostegno del Commissario Sergio Raimondi.