[adrotate group="4"]

Salvador Bahia, Brasile, la città dalle vibrazioni e dai colori vivaci

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

La città di Salvador è la capitale dello stato di Bahia, nel nord-est del Brasile. Anche se non è meno attraente di Rio, riceve molti meno turisti e grazie a ciò è più facile percepire lo stile di vita locale, brasiliano mescolato con influenze africane. 

È una delle città coloniali più antiche del Sud America, fondata dai portoghesi nel XVI secolo. Con i suoi carnevali spettacolari, è considerata anche la culla della cultura brasiliana. 

Puoi sperimentarlo passeggiando per le bellissime e affascinanti strade del centro storico: Salvador, senza dubbio ha uno dei centri storici più belli del Brasile!

Il centro storico è la ragione principale per cui dovresti visitare Salvador. Gli splendidi edifici risalgono al XVII secolo e la loro architettura è eccezionale. Il vecchio quartiere sembra una città separata tra tutti i moderni grattacieli che sono stretti lungo tutta la costa.

Il centro storico è costruito su una collina per cui le mura delle costruzioni circostanti sembrano appoggiarsi l’una sull’altra. 

Ricorda leggermente la città di Porto in Portogallo che ha un fascino simile. La via principale del centro storico è ricca di edifici dai colori vivaci e magnifiche chiese.

Se non hai voglia di salire fino al centro città, puoi prendere l’ascensore Lacerda, è anche un fantastico punto panoramico sulla costa, ed è estremamente economico.

Le strade strette e le case dai colori vivaci tipiche del Brasile creano un’atmosfera indimenticabile di una città vecchia da qualche parte nel sud dell’Europa. 

Tuttavia, c’è un leggero tocco di cultura afro-brasiliana: puoi avvistare ballerini di Capoeira ovunque e gli accenni alle sontuose celebrazioni del carnevale sono legati all’atmosfera della città. 

Devo anche aggiungere che a Salvador ho assaggiato uno dei gelati più buoni del mondo, soprattutto quello all’ananas e al cocco! 

La costa di Salvador è piena di spiagge di sabbia dorata e palme da cocco. Non è bello come nelle altre zone più rurali in cui siamo stati, ma abbastanza bello da trascorrere una giornata fantastica e rilassante. 

La vicinanza alla strada principale può distruggere un po’ quella “sensazione di paradiso”, ma cosa ti aspetteresti da una spiaggia cittadina?

Mentre passeggiate lungo le infinite distese sabbiose, non perdetevi il Faro di Barra, situato a circa 3,5 km (2 miglia) a sud del centro storico. 

Ci vogliono circa 45 minuti per camminare lungo la costa ed è una passeggiata estremamente piacevole, quindi ti consiglio di farlo invece di prendere un taxi o i mezzi pubblici affollati.

Subito prima di arrivare al Faro di Barra, fermati un po’ al bellissimo Forte di Sao Diogo, costruito nel XVII secolo.

Accanto al faro stesso c’è una bella e piccola spiaggia, chiamata anche Barra. Il faro è uno dei simboli di Salvador e un luogo dove le persone vengono a rilassarsi. 

Il Parco Pituacu è un altro bel posto per rilassarsi, è costituito da un lago e dune di sabbia che lo circondano e puoi anche avvistare alcuni cavalli al pascolo nelle vicinanze. 

Si trova abbastanza lontano dal centro della città ma puoi arrivarci facilmente prendendo la fermata della metropolitana chiamata Estacau Pitiacu. Sicuramente troverai qui molti artisti e ballerini di capoeira.

La parte moderna di Salvador era la zona più deludente della città. Foreste di enormi grattacieli, non diverse dalle altre città del Sud America. 

Un’altra cosa triste è l’inquinamento chiaramente visibile attorno ai canali e ai prati della città. 

Se questo problema venisse risolto, la città sarebbe molto più bella dato che la posizione e la natura intorno sono come un paradiso.

Exit mobile version