Il Premio è stato assegnato al giovane atleta catanzarese Francesco Poerio Piterà, campione della specialità arco olimpico
Quest’anno è stata scelta Catanzaro per celebrare la settima edizione del Premio Pietro Mennea. Una manifestazione organizzata dai Lions Club e che ha avuto come riferimento i temi dello sport, della legalità e della forza mentale, valori sempre incarnati da Pietro Mennea, un campione sia nella sua disciplina sportiva, l’atletica leggera, che nella vita.
All’indomani della prematura scomparsa del grande campione e recordman, Corrado Spina e Donato Vespa, hanno istituito questo premio in suo onore, che quest’anno, si è tenuto presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Scalfaro” di Catanzaro.
L’evento, che rientra nel Service “Sport e legalità: i Giovani e lo Sport”, è stato organizzato dal Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa, presieduto da Domenico Magro, in collaborazione con: Lions Club Catanzaro Host, presieduto da Danilo Iannello; Lions Club Catanzaro Mediterraneo, presieduto da Lelio Valerio Gallo; Lions Club Catanzaro Temesa, presieduto da Gregorio De Vinci; Lions Club Soverato VJ DS, presieduto da Maria Giovanna Pirritano; Lions Club Eboli Battipaglia, presieduto da Vincenzo Ascione.
I saluti istituzionali, preceduti dall’intervento da remoto di Manuela Oliveri Mennea, Presidente della Fondazione Mennea, sono stati portati da Filippo Capellupo, Presidente di Zona V Distretto 108 Ya, e da Maurizio Bonanno,
Presidente della II Circoscrizione Distretto 108 Ya; dal Delegato Provinciale Fidal, Giuseppe Mario Veraldi, dall’assessore allo Sport e Pubblica amministrazione del Comune di Catanzaro, Nunzio Belcaro.
Corrado Spina, Presidente del Premio Mennea, ha ricordato che il premio viene assegnato “non esclusivamente a quanti praticano l’atletica leggera ma a chiunque si distingue in qualunque disciplina sportiva soprattutto a quelle che non hanno il giusto risalto.
Si è quindi proceduto alla consegna di alcuni riconoscimenti agli atleti catanzaresi che si sono distinti nei campionati studenteschi di atletica leggera (tra questi: Marco Criniti, Daniele Donato, Roberto Corea, Emanuele Cappellano, Luca Costantino, Federico Trapasso, Giuliano Romeo, Gianmaria Sei, Alessio Godino e Salvatore Puleo); tre targhe a: Giuseppe Fulciniti, Carlotta Tangheri, Anastasia Poerio Piterà e Christian Caruso.
Infine, il momento solenne della consegna del premio “Mennea” a Francesco Poerio Piterà. Il giovane atleta di specialità arco olimpico, ha già un curriculum sportivo di grande valore avendo conquistato il record italiano 18 M Ragazzi; il record italiano indoor allievi divisione olimpica; la medaglia d’oro campagna 2019; la medaglia d’oro a squadre ragazzi maschile; la medaglia d’argento compound indoor 18 M; la medaglia d’argento nei campionati italiani campagna 2018.
A trarre le conclusioni l’immediato Past Governatore del Distretto Lions 108 Ya, Franco Scarpino.