Il Vescovo Emerito di Mileto Nicotera Tropea riceverà il riconoscimento sabato 27 aprile a San Marco Argentano
Il vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Luigi Renzo è tra i vincitori della XII edizione del Premio Letterario e delle Arti “Le Tre Valli” che si terrà sabato 27 aprile alle ore 17.00 nella Sala Convegni della Chiesa di Santa Caterina a San Marco Argentano.
L’associazione intercomunale “La Città del Crati” nel promuovere il territorio da oltre 25 anni, ha consolidato alcune iniziative con delle edizioni che ogni anno hanno lo scopo di scoprire talenti oppure dare riconoscimenti di alto merito a personaggi calabresi. Tra le tante un esempio è “La Notte degli Oscar” giunta alla sua diciottesima edizione che premia calabresi che si sono distinti in ambito professionale e sociale anche oltre i confini nazionali. La manifestazione che si dedica alla cultura è il “Premio Letterario e delle Arti”, giunto alla sua dodicesima edizione, un evento che intende incentivare a leggere i libri, a conoscere gli autori, a mettere in evidenza artisti che operano in Calabria, infatti, segue sempre l’incontro con gli autori che sono degli appuntamenti marcatamente culturali.
Quest’anno, il Premio è ospite nella cittadina normanna del Guiscardo, San Marco Argentano, che vanta una meravigliosa e conservata torre ed è sede di diocesi con la cattedrale e la sua cripta tra le più belle della regione.
Il Premio Letterario e delle Arti, nasce nel 2010, la sua prima edizione è ospitata dal Comune di Mongrassano. Tra i tanti premiati anche il magistrato Nicola Gratteri e la Casa Editrice Pellegrino di Cosenza per i libri prodotti sulla ‘ndrangheta. Ferruccio Greco, che ha scritto diversi libri in vernacolo con degli esempi di vita quotidiana esilaranti ma molto pregnanti per un’attenta analisi sociale.
Tutte le altre edizioni sempre in luoghi caratteristici nel territorio: Lattarico, San Demetrio Corone, Bisignano, San Martino di Finita, Santa Sofia d’Epiro, San Vincenzo la Costa, Rose.
Premio itinerante come tutte le attività svolte dall’associazione, il prossimo impegno a San Marco Argentano il 27 aprile sarà un’edizione dedicata all’editoria religiosa.
Il 2024 sarà quindi ricordato per la collaborazione con la Casa Editrice Progetto 2000 e con l’Universitas Vivariensis, e per i premiati: Mons. Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea; Suor Lina Pantano, superiore generale Suore Battistine; Antonio Modaffari, giornalista – agenzia stampa La Presse; Elena Maria Cozzupoli, artista e scrittrice; Cesare Reda poeta che dedica la sua arte alla promozione della religiosità.