Una manifestazione articolata, divisa in diversi momenti secondo il programma predisposto dal Prefetto Paolo Giovanni Grieco

Una calda e soleggiata mattinata ha accolto a Vibo Valentia le celebrazioni del 2 giugno.

Una mattinata che, secondo la volontà del prefetto Paolo Giovanni Grieco, si è articolata in diversi momenti tutti rivolti a celebrare con la giusta dose di enfasi questo momento cruciale per la vita della Repubblica.

Come da tradizione, infatti, il primo appuntamento è stato in piazza XXIV maggio, dove, come sempre, con gli uomini e le donne in divisa schierati, presenti le associazioni combattentistiche e d’arma, i sindaci ed i cittadini, il prefetto ha deposto una corona in memoria dei Caduti al suono del “Silenzio d’ordinanza”. Quindi, il corteo si è spostato a piedi lungo il viale Regina Margherita, di fianco al corso Umberto I, per raggiungere la piazza del Duomo, dove lo schieramento militare ha fatto da degna cornice alle manifestazioni legate alla celebrazione del 2 giugno, con la partecipazione del coro e dell’orchestra del Liceo Musicale “V. Capialbi” di Vibo Valentia. Si è proceduto alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a l’allocuzione tenuto dal Prefetto Grieco, che ha, tra l’altro, sottolineato, in linea con il Capo dello Stato, il valore di quello che è stato definito il “Patriottismo Costituzionale”.

Successivamente, si è proceduto, lungo lo schieramento in piazza San Leoluca, alla consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica, quindi l’esibizione dei Vigli del Fuoco con la discesa del bandierone.

Le delegazioni ANCRI e ANPS presenti alla cerimonia

L’ultima parte di questa articolata mattinata dedicata al 2 giugno, all’interno del Valentiauum, dove, presenti i vertici della Camera di Commercio,  con il presidente Pietro Falbo, è stata inaugurata la Mostra sulla Repubblica, allestita nelle sale del Museo Limen a cura dell’Archivio di Stato, mentre il colonnato dell’antico convento domenicano ha ospitato la mostra dei lavori di alcune scuole primarie della città.

Da sottolineare la numerosa partecipazione dei cittadini a conferma di quanto sentita sia questa ricorrenza, apprezzata ancora di più per come quest’anno è stata organizzata dalla prefettura.

Lascia un commento

In voga