• Contatti
martedì, Ottobre 14, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Comunali a Vibo Valentia, il centrodestra ha deciso: il tandem FI-FdI ufficializza Roberto Cosentino

Vibo Valentia, il saluto dell’Assessore Scionti un modello per capire cosa significa essere al servizio della propria città

da admin_slgnwf75
4 Giugno 2024
in politica
Tempo di lettura: 4 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Lillo Scionti lascia con una lettera di commiato delicata, gentile e profonda: “orgoglioso di averne fatto parte”

Pochi giorni ancora e la città avrà il suo nuovo sindaco e con lui una nuova giunta chiamata a governare la città. Va, quindi, chiudendosi una campagna elettorale quest’anno caratterizzata, come mai era successo prima, per la poca compartecipazione del corpo elettorale, una campagna elettorale lontana dalle piazze, giocata soprattutto sui social, attraverso incontri pubblici privi di appeal: poco entusiasmo e coinvolgimento, a parte quello (comunque debole) dei diretti interessati, ovvero i candidati… e nemmeno tutti. Un clima tiepido che ad oggi non si è riscaldato.

Ti potrebbe anche piacere

Io non mi sento vibonese, ma per fortuna o purtroppo… per fortuna lo sono!

Vibo Valentia, dal vuoto delle urne la necessità di una rifondazione civile. La proposta del “Cantiere Vibo 2030”

12 Ottobre 2025
281
Ernesto Alecci soddisfatto dell’ingresso di Vincenzo Lentini nel Partito Democratico

Elezioni regionali nel Vibonese, l’analisi del voto da parte del PD cittadino

11 Ottobre 2025
265

Il più ovvio, quasi banale e scontato dei concetti, poi, mai è apparso: rimane la sensazione che si tratti di una corsa per un “posto al sole”, ovvero uno scranno in consiglio comunale con un occhio di preferenza per un più remunerativo posto in giunta. Insomma, a caccia di una poltrona, senza mai ricordarsi che in realtà la candidatura dovrebbe rappresentare la volontà di mettersi al servizio della propria comunità per il bene della propria città. Essere al servizio e non servirsene, salire sul podio di Palazzo Luigi Razza per rappresentare e risolvere le esigenze, le necessità di coloro che, votando, hanno dato delega; porsi al servizio delle speranze, dei sogni pure e delle aspirazioni di una vita cittadina migliore: in ogni campo, in ogni settore, in ogni ambito.

Va controcorrente – per fortuna! – e si pone così a modello di cosa significa “essere al servizio” della comunità, di quali devono essere i pensieri e le idee di chi si assume l’onere di essere amministratore, Lillo Scionti. Non è candidato, non è quindi alla ricerca di un voto e/o di consensi. È l’assessore uscente alle Politiche Sociali, uno degli ultimi arrivati nella squadra del sindaco che lascia, Maria Limardo. E sa che certamente non sarà richiamato un questo ruolo.

scionti arcangelo lillo assessore politiche sociali vibo
L’assessore Lillo Scionti

Lillo Scionti lascia con una lettera di commiato delicata, gentile e profonda nei suoi concetti, in linea con la sua personalità. È uno degli ultimi arrivati e, dunque, non ha avuto quel tempo che necessita ad un amministratore per incidere in maniera profonda, ma ha occupato il tempo che ha avuto a disposizione per operare, agire e… lasciare il segno della sua presenza. con le sue azioni ed anche attraverso questa lettera che – proprio perché ci appare come un modello – proponiamo alla lettura integralmente.

“Sono quelle cose che pensi che non farai mai nella vita e invece un giorno ti trovi a farle. Ti ritrovi a farle senza il libretto di istruzioni e, se le inizi salendo su un treno in corsa, non basterebbe neanche quello. Alla fine di questa mia esperienza, volevo chiedere scusa, fare dei ringraziamenti e fare un augurio.

Rivolgere le mie scuse a tutta la cittadinanza di Vibo Valentia e dell’ambito di mia competenza che riguarda 15 splendidi comuni, se ho mancato in qualcosa e/o se non sono riuscito a portare a termine ciò che mi ero prefissato in questo poco tempo, nella certezza che la mia attenzione fuori dal ruolo, sarà comunque moltiplicata rispetto al passato come cittadino.

Fare dei ringraziamenti prima di tutto a chi mi ha permesso di dire il mio SI. Mia moglie, fedele compagna di vita e la famiglia Caffo, che per me sono molto di più che dei datori di lavoro, che anche in questa occasione hanno dimostrato il loro attaccamento al territorio. Grazie al mio responsabile per la pazienza dimostrata nell’accettare la mia poca presenza a lavoro dovuta proprio agli impegni istituzionali, grazie ai colleghi tutti.

E poi. Grazie a tutto il personale del Comune, con il quale sono riuscito, in questo poco tempo, a legare davvero in modo speciale. Naturalmente un particolare grazie al personale del mio ufficio, non li cito uno per uno come meriterebbero, ma li porterò nel cuore e nelle mie preghiere. Li racchiudo tutti insieme ringraziando la dott.ssa Maria Carmela Naccari e il dirigente/segretario Domenico Scuglia.

Soprattutto a tutti voi vanno i miei ringraziamenti e i miei auguri più cari. Grazie a tutti i consiglieri comunali, nessuno escluso e alla giunta, persone che hanno ognuno una meravigliosa particolarità indescrivibile. Davvero una squadra unica, guidata da un sindaco straordinario, al quale va la mia stima e maggiore gratitudine, per avermi cercato, dato fiducia e per avermi insegnato tanto.

Grazie al nostro principale pastore diocesano, Sua Eccellenza Attilio Nostro, il giorno in cui ho firmato il mandato mi ha mandato un messaggio con scritto: “pregherò per te”. Mi sono arrivate le sue preghiere, come quelle di tutte le persone alle quali ho chiesto di farlo e quelle a cui non l’ho chiesto. Mi rendo conto di avere detto e fatto cose che non sono solo mie… Grazie

Concludo augurando a tutti un buon cammino di vita e ai candidati a sindaco, nonché ai 500 candidati a consigliere. Li ringrazio per il coraggio e la disponibilità, perché accettare di offrirsi alla comunità, lavorare per farla crescere, non è cosa scontata come si potrebbe pensare. A loro dico di guardare oltre l’ostacolo.

Ritengo, di certo senza pensare di dare lezioni di vita, ma esprimendo un mio pensiero, che Vibo Valentia può continuare nel meraviglioso percorso di crescita che ha intrapreso, se si lavora in sinergia. Finite le elezioni e composta la nuova giunta, maggioranza e opposizione devono collaborare come se fossero una cosa sola. Le cose da me realizzate in questo poco tempo, le ho concretizzate grazie a chi e insieme a chi mi ha criticato.

Scusate, grazie, auguri.

Lillo Scionti

Tags: assessoreelezionipolitiche socialiVibo Valentia

admin_slgnwf75

Articoli Simili

Io non mi sento vibonese, ma per fortuna o purtroppo… per fortuna lo sono!

Vibo Valentia, dal vuoto delle urne la necessità di una rifondazione civile. La proposta del “Cantiere Vibo 2030”

da Maurizio
12 Ottobre 2025
281

Il Vibonese sconta l’assenza di leadership e di visione. Serve un progetto di rigenerazione culturale e politica che riparta dalla...

Ernesto Alecci soddisfatto dell’ingresso di Vincenzo Lentini nel Partito Democratico

Elezioni regionali nel Vibonese, l’analisi del voto da parte del PD cittadino

da Maurizio
11 Ottobre 2025
265

La visione, lucida e realistica, del segretario del Circolo PD di Vibo Valentia, Gernando Marasco, che lancia al partito un...

Maria Corina Machado Nobel per la Pace: il trionfo del liberalismo democratico in un’epoca di regressione autoritaria

Maria Corina Machado Nobel per la Pace: il trionfo del liberalismo democratico in un’epoca di regressione autoritaria

da Maurizio
10 Ottobre 2025
178

In un’epoca di autoritarismi e populismi, il Premio Nobel per la Pace 2025 celebra una donna che ha trasformato il...

Bilancio 2025, Mammoliti presenta emendamenti alla legge di stabilità per Città, Provincia e ASP di Vibo Valentia

Calabria, la legge elettorale dello squilibrio: Crotone e Vibo Valentia le grandi penalizzate

da Maurizio
9 Ottobre 2025
386

La ripartizione dei seggi in Consiglio regionale non è equa: a parità di popolazione, Cosenza elegge quasi il doppio dei...

Prossimo
I Carabinieri scelgono Limbadi per celebrare in provincia di Vibo Valentia i 210 anni della Fondazione (video)

I Carabinieri scelgono Limbadi per celebrare in provincia di Vibo Valentia i 210 anni della Fondazione (video)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews