• Contatti
domenica, Agosto 24, 2025
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Una poltrona per due: a Vibo Valentia si va al ballottaggio tra Cosentino e Romeo

Una poltrona per due: a Vibo Valentia si va al ballottaggio tra Cosentino e Romeo

da admin_slgnwf75
11 Giugno 2024
in editoriale, politica
Tempo di lettura: 4 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Il prossimo Sindaco sarà il vincitore della sfida tra centrodestra e centrosinistra il prossimo 23 e 24 giugno

di Maurizio Bonanno

Ti potrebbe anche piacere

L’esempio di Mangialavori sollecita una presa di coscienza forte sullo stato della sanità nel Vibonese

Ospedale di Vibo Valentia, le preoccupazioni di Sinistra Italiana per la mancata consegna dei lavori allo Jazzolino

24 Agosto 2025
141
Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

23 Agosto 2025
232

È ballottaggio a Vibo Valentia. Per eleggere il sindaco bisogna tornare alle urne il 23 e 24 giugno e scegliere tra centrodestra e centrosinistra, tra Cosentino e Romeo.

calabria1

Dopo i trionfi delle ultime elezioni, quando il centrodestra riusciva ad eleggere i propri candidati, prima Costa e poi Limardo, al primo colpo, questa volta è necessario l’ulteriore turno.

risultati 2019 1
I risultati delle amministrative del 2019

Una prima spiegazione – a caldo, come si suol dire – suggerisce che se Cosentino non riesce a seguire il trend dei suoi predecessori, una prima responsabilità è da individuare nel crollo netto di Forza Italia che di fatto dimezza i suoi voti rispetto a cinque anni fa, quando le liste del centrodestra sfondarono con il 65.47% e Maria Limardo raccolse ben 11.219 voti doppiando, e oltre, il principale competitor, Stefano Luciano che si fermò a 5.312 voti.

Questa volta, nel centrosinistra edizione 2024 non si può non considerare che il successo è strettamente legato al trionfo personale di Enzo Romeo. È lui che si è caricato sulle spalle l’intera coalizione, è lui che si è conquistato il voto disgiunto, è lui che ha portato in dote ben 896 voti che in percentuale significa un regalo ai suoi sostenitori di ben 4 punti e mezzo in percentuale (precisamente 4,53%).

A questo punto, se Cosentino deve segnare uno scarto di 539 voti, pari a quasi 3 punti e mezzo in percentuale (esattamente 3.46%), si intuisce quale sia la partita che i due candidati a sindaco chiamati al ballottaggio dovranno giocare in queste ulteriori due settimane. Anche perché Romeo ha superato con una scrollata di spalle (anzi, una scrollatina pari allo 0.81%, ovvero 148 voti!) il tentativo della sinistra-sinistra di indebolirlo proponendo una propria candidatura sotto il simbolo di Rifondazione Comunista. E sempre Romeo non ha accusato il flop dei 5Stelle che con 871 voti è sotto la soglia del 5% (precisamente 4.8), mentre cinque anni fa avevano raggiunto il 6% come lista e superato il 10% con il proprio candidato a sindaco (Santoro).

Infine, il centro. Qui non riesce il blitz di Pitaro che aveva tentato a proporsi in rottura con i vecchi alleati del centrodestra, pur dimostrando che il suo gruppo è in grado di mantenere i propri voti (circa duemila voti, che il centrodestra al momento non può non rimpiangere!); e pur dando prova di compattezza: candidato a sindaco e liste praticamente si equivalgono nei voti ottenuti.

Di più, la lista “Cuore Vibonese” (leggasi Pitaro), pur in appoggio al candidato Muzzopappa risulta essere la più votata in assoluto: 1.943 voti pari al 10.71% superando pure il PD, lista seconda che si ferma al 9.91% pari a 1.798 voti, mentre Forza Italia si ferma a 1.753 voti (9.59%) ed è la terza a Vibo Valentia (Fratelli d’Italia, invece, non riesce a sfruttare la scia trionfante della leader Meloni e con 1.499 voti si fa superare, nella coalizione a sostegno di Cosentino, pure da Forza Vibo, 1.528 voti)

dati defintivi sindaco 1
Il risultato delle amministrative 2024

Adesso si ricomincia. Il ballottaggio è una partita nuova e diversa: si ricomincia, parafrasando una partita di calcio, da un inziale 0-0: tutto quello che c’è stato prima non conta; certo, non conta in termini numerici, ma conta in termini di capacità di attrazione personale, capacità di convinzione a riportare alle urne gli elettori, che a questo punto si sentono meno coinvolti visto che non vi è  più l’impegno diretto di andare a votare parenti ed amici candidati nelle liste; capacità di reggere allo stress ulteriore di un confronto a due.

Intanto, entrambi – Cosentino e Romeo – confermano la volontà di non prendere in considerazione apparentamenti ufficiali. Entrambi strizzano l’occhio – inevitabilmente e necessariamente – a quel centro che, comunque, ha dimostrato che c’è e che pesa (5.469 voti pari al 30.16%).

candidati ballottaggio 1
Enzo Romeo e Roberto Cosentino

Cosentino prova a spiegare la sua non-vittoria a causa del poco tempo che ha avuto per illustrare il suo “programma innovativo”, quindi adesso è chiamato a ben utilizzare le ulteriori due settimane che ha a disposizione. Romeo, al contrario, può vantare il fatto di essere partito da lontano, con largo anticipo, utilizzando tutto il tempo che ha avuto per farsi riconoscere, ma adesso dovrà tenere alta la tensione elettorale dei suoi, per impedire che arrivino stanchi al rush finale.

Nel frattempo, Vibo Valentia dovrà aspettare ancora prima di sapere chi la guiderà nel prossimo quinquennio.

Una poltrona per due, si direbbe.

Tags: 5stelleamministrativecosentinoelezioniforza italiapdromeosindacoVibo Valentia

admin_slgnwf75

Articoli Simili

L’esempio di Mangialavori sollecita una presa di coscienza forte sullo stato della sanità nel Vibonese

Ospedale di Vibo Valentia, le preoccupazioni di Sinistra Italiana per la mancata consegna dei lavori allo Jazzolino

da redazione
24 Agosto 2025
141

Un documento a firma del segretario della Federazione di Vibo Valentia Fortunato Petrolo: "la conferenza dei sindaci non può essere...

Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

Il “Reddito di Dignità” di Tridico: uno spot elettorale che introdurrà nuove tasse e imposte su cittadini imprese

da admin_slgnwf75
23 Agosto 2025
232

Tridico non ha mai spiegato dove prenderebbe le risorse per finanziare questa misura di Antonello Talerico Pasquale Tridico, già presidente...

Chiusura Sistema bibliotecario vibonese, Mammoliti e Lo Schiavo interrogano la Giunta regionale

Raffaele Mammoliti (Pd): “Adesso avanti con il reddito di dignità e la lotta alla povertà”

da redazione
22 Agosto 2025
129

Presa la decisione sul candidato alla presidenza, anche nel centrosinistra è partita la campana elettorale. Per il candidato vibonese del...

Verso le regionali, +Europa si offre al centrosinistra e lancia un monito: è il tempo della politica

Verso le Regionali: +Europa si offre al centrosinistra, ma “senza rinunciare alla nostra identità politica e alla nostra storia”

da redazione
22 Agosto 2025
148

In un documento del coordinamento regionale esposti i tre punti programmatici per il tavolo della coalizione In un momento in...

Prossimo
L’antropologo inglese Joseph Viscomi in visita alla Biblioteca Calabrese di Soriano

L'antropologo inglese Joseph Viscomi in visita alla Biblioteca Calabrese di Soriano

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
colacchio gif maker

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews