Si apre così il nuovo corso dell’istituzione culturale adesso presieduta da Pino Ceravolo
Parte nel migliore dei modi il nuovo corso della Biblioteca Calabrese di Soriano con la nuova presidenza di Pino Ceravolo. Ceravolo, ex sindaco di Vibo Valentia e già assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia.
Il prof. Joseph Viscomi, antropologo di fama europea proveniente dalla “Birkbech University di Londra” è infatti giunto a Soriano e si è subito recato nei locali della Biblioteca Calabrese .
Il prof. Viscomi ha subito dichiarato la sua ammirazione per il bellissimo palazzo in stile liberty in cui è allocata la biblioteca, la ricchezza bibliografica, i locali ampi e ben illuminati, gli scaffali ordinati che consentono una facile consultazione.
La direttrice Silvana Iannelli ha subito messo a disposizione i volumi che ha richiesto di consultare per tutto il soggiorno che si prolungherà fino al 15 giugno.
Oggetto delle sue ricerche è lo studio del fenomeno dello spopolamento del territorio dopo il disastroso terremoto del 1783.
L’antropologo inglese si è complimentato per aver trovato i testi oggetto dei suoi studi veramente ben conservati e preziosi, che risultano introvabili altrove e ha dichiarato che la biblioteca monotematica di Soriano è veramente unica e ricca per chiunque voglia studiare e approfondire tematiche che riguardano la Calabria.
A porgere il benvenuto anche il Presidente della biblioteca Calabrese Giuseppe Ceravolo e l’antropologo Vito Teti direttore scientifico della rivista “Rogerius “edita dall’Istituto.