[adrotate group="4"]

Viaggio letterario nel Nord Italia: in Veneto un parco naturale sorprendente!

Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress

di Liliana Carla Bettini

Conosci i parchi letterari? Questo concetto combina scoperte letterarie e ambiente naturale. Lasciati inebriare da parole, odori e colori durante un viaggio letterario nel Nord Italia!

Nel Nord Italia, nella bellissima provincia di Padova, c’è un parco come nessun altro. La via Poetica è immersa in un’atmosfera senza tempo, passa per 13 località, tutte nella provincia di Padova. 

La bellezza dei Colli Euganei, infatti, è stata nel tempo fonte di ispirazione per numerosi artisti, poeti e autori. 

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e Colli Euganei mette in risalto questi famosi scrittori introducendoti in queste terre eccezionali. 

Recarsi al Parco Letterario Francesco Petrarca e ai Colli Euganei non vi offrirà solo un viaggio letterario nel Nord Italia, ma anche la scoperta di un territorio eccezionale.

Il Veneto mostra ai suoi visitatori tutto il suo fascino. Sotto il segno della cultura e della letteratura, scoprirete paesaggi incantevoli, borghi autentici o ancora musei, castelli e antiche abbazie.

Il parco letterario si trova nel Parco Regionale dei Colli Euganei.

euganei 3 1

Questa zona collinare di origine vulcanica si estende per 19.000 ettari e ospita più di 1.400 specie botaniche. In questo tesoro di biodiversità, l’acqua calda sgorga da sorgenti naturali.

Durante il tuo soggiorno potrai goderti anche le terme di Abano e Montegroto, la più grande destinazione termale d’Europa!

La bellezza e il fascino di questo angolo d’Italia hanno ispirato molti autori come D’Annunzio, Byron, Foscolo e Zanzotto a scriverne descrizioni poetiche, in versi e in prosa.

Questi magnifici scritti sono stati parzialmente raccolti in 57 tavole letterarie che fanno da filo conduttore durante la visita al parco.

Le 57 targhe letterarie sono sparse in tutto il parco: nei borghi, davanti ai monumenti o anche in cima alle colline!

Permettono di scoprire i luoghi seguendo questo viaggio poetico accompagnati dalle emozioni provate dagli scrittori.

Immergiti in un viaggio letterario nel Nord Italia attraverso il mondo di Percy e Mary Shelley, Valeri, Comisso o il grande Petrarca!

La creazione del parco letterario nasce dall’iniziativa dello scrittore Stanislao Nievo.

Dopo il crollo del suo castello nel 1976, ha voluto preservarne le storie letterarie e le pietre. Il nome del parco è stato scelto in onore dello scrittore Francesco Petrarca.

Petrarca fu infatti uno dei primi a stabilirsi qui e ad elogiare la bellezza di questa regione.

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e Colli Euganei fa parte di una rete di parchi letterari presenti in Italia e in Europa.

Questo viaggio letterario nel Nord Italia è rivolto agli amanti della letteratura, ma non solo!

Oltre a trasmettere l’amore per la letteratura, questo parco contribuisce alla conservazione e alla valorizzazione dei paesaggi e delle atmosfere che hanno affascinato generazioni di scrittori.

Exit mobile version