Presente alla cerimonia di inaugurazione il neo sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo
Nasce la prima libreria identitaria e nasce a Vibo Valentia.
Calabria 1.0 è il luogo che custodisce le opere di autori ed editori calabresi con i titoli posti sugli scaffali di questa libreria definita appunto identitaria, che i fratelli Enrico e Bruno Buonanno propongono in una nuova originale sfida in chiave calabrese.
L’inaugurazione ha concentrato il pubblico delle grandi occasioni che si è riversato su via Milite Ignoto a Vibo Valentia, affiancandosi ai tanti editori ed autori giunti da tutta la Calabria, insieme ad artisti, poeti, scrittori, storici ed un pubblico curioso e affamato di cultura.
A tagliare il nastro il sindaco neo eletto di Vibo Valentia Enzo Romeo che si è soffermato sull’importanza di queste iniziative culturali messe in campo da imprenditori vibonesi ribadendo il sostegno a quanti sono da sempre impegnati in diverse attività sociali e culturali in favore del territorio. A rendere suggestiva la serata, le note dell’arpa di Giusy Giannini giovane artista del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia,
Soddisfatto Enrico Buonanno; “Ringrazio quanti hanno partecipato da tutta la Calabria, abbiamo colto l’affetto e la responsabilità di questa nuova e bellissima avventura che ci arricchisce e ci riempie d’orgoglio”.
Gli fa eco Bruno Buonanno: “metteremo al servizio di questa nuova avventura, la nostra esperienza imprenditoriale e cercheremo di far crescere in positivo il nome della Calabria”.
Ad apprezzare l’iniziativa soprattutto gli editori. Ad esempio, Simona Toma (direttore editoriale di Libritalia) che definisce Calabria 1.0 “l’anello mancante di tutti i progetti editoriali e degli eventi che abbiamo organizzato in questi anni”.
“Questo – ha aggiunto Simona Toma – permetterà di farci crescere nelle attività di marketing e promozione dei libri, analizzando le zone in cui si legge meno, lavoreremo tanto sulle attività e sui progetti che coinvolgono le nuove generazioni, per trasferire ai più piccoli l’amore per la lettura e per la nostra terra”.
Adesso, dopo la festa, si passa alle attività di Calabria 1.0, perché il progetto prevede che la libreria vada oltre la promozione del libro volendo cogliere l’occasione per animare questa parte del centro storico con un programma che alternerà alle attività abituali eventi di carattere nazionale, già a partire dal prossimo mese di settembre.