[adrotate group="4"]

Il Commissario Nicola Malagreca va in pensione. Il suo saluto e la festa alla Scuola di Polizia (foto)

Lascia dopo 41 anni di servizio, 29 dei quali passati alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia

41 anni al servizio della comunità. 41 anni in divisa vissuti “con abnegazione, eccezionale disponibilità e forte empatia”, come ha affermato il Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Tiziana Terribile, nella lettera a lui indirizzata in questa occasione.

Per il Commissario della Polizia di Stato, Nicola Malagreca è arrivato il momento della pensione, al termine di un “lavoro svolto con ammirevole dedizione e professionalità nella anni trascorsi nella Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, dove ha contribuito alla formazione di numerosissimi operatori di Polizia”, per dirla ancora con le parole del Direttore Tiziana Terribile.

E Nicola Malagreca ha voluto vivere questo giorno “unico e speciale” proprio nella Scuola, attorniato dalla famiglia, da amici e colleghi e dalle più alte autorità della Forze dell’Ordine del territorio, con il Direttore della Scuola, Pasquale Ciocca, il prefetto Paolo Giovanni Grieco, il questore Rodolfo Ruperti, il procuratore della Repubblica Camillo Falvo, il comandante dei Carabinieri, Luca Toti, il presidente della Provincia, Corrado L’Andolina, quello di Confindustria, Rocco Colacchio, ed il vescovo della Diocesi, mons. Attilio Nostro. Soprattutto tanti amici.

Presenze che ribadiscono la profonda, sincera stima che Nicola Malagreca ha saputo conquistarsi in questi suoi magnifici 41 anni di vita, sempre “al servizio”.

Visibilmente emozionato, Nicola Malagreca non ha rinunciato a rivolgere un pensiero ai presenti confidando le diverse sensazioni che nel suo animo si rincorrevano ed agitavano in quel momento: “soddisfazione per il lavoro svolto e per i traguardi raggiunti; tristezza perché si chiude un periodo importante della mia vita”.

Un’emozione, quella provata in questa occasione, da paragonare a quella vissuta il 25 novembre del 1983: “quando per la prima volta ho indossato la divisa – ha ricordato – ed il passaggio attraverso tutte le gerarchie fino a vestire la fascia blu. Divisa che ho sempre onorato e rappresentato con orgoglio, professionalità, impegno e precisione”.

41 anni di attività, 29 dei quali passati alla Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Vibo Valentia, dove – ricorda – “ho avuto la fortuna ed il piacere di collaborare e confrontarmi di continuo con numerosi magistrati”. E, tra le esperienze lavorative, c’è anche quella di Vice Procuratore Onorario, svolta per 17 anni continuativi presso la stessa Procura di Vibo Valentia.

E poi, gli anni trascorsi alla Scuola di Polizia di Vibo Valentia. Un impegno di livello tale che ha conquistato “la gratitudine” del Direttore Terribile: “per l’impegno profuso con generosità che l’ha resa un importante punto di riferimento per la Direzione, per gli allievi, i frequentatori e i colleghi tutti”.

Numerosi gli interventi delle autorità presenti, con in testa il Direttore della Scuola di Polizia, Pasquale Ciocca, ed il questore Rodolfo Ruperti e tutti gli altri comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine. Tutti all’unisono nel riconoscere a Nicola Malagreca qualità tali da essere d’esempio.

L’ultimo pensiero, conservato coma la giusta chicca finale, Nicola Malagreca lo rivolge alla sua famiglia, alla moglie “che ha condiviso con me il mio percorso nella buona sorte e nei momenti difficili”; ed ai figli Francesca e Ferdinando “che mi rendono orgoglioso per i riconoscimenti di fama mondiale ricevuti nel campo della ricerca per la cura della malattia del secolo”.

È così che il commissario di Polizia Nicola Malagreca va in pensione… ma non del tutto! Infatti, come lui stesso conferma, continuerà ad insegnare alla Scuola di Polizia.

Exit mobile version