Il sindaco ha ufficialmente convocato il nuovo Consiglio Comunale giovedì prossimo alle ore 18.00. Sarà eletto anche il Presidente del Consiglio
E così, ventuno giorni dopo la proclamazione ufficiale, ventiquattro giorni dopo la sua elezione a Sindaco, Enzo Romeo prenderà posto sullo scranno di Sindaco dell’aula consiliare avendo convocato per giovedì prossimo 18 luglio il Consiglio comunale alle ore 18.00.
Una seduta di Consiglio dall’importanza cruciale, che avvierà in via definitiva l’era Romeo, con il centrosinistra che assumerà la guida della città.
Infatti, i punti all’ordine del giorno prevedono tutti gli adempimenti che di fatto daranno il via al nuovo governo cittadino.
Tra i punti all’ordine del giorno ci sono la convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali con surroga, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente e dei vicepresidenti del Consiglio comunale.
A garantire la volontà di Enzo romeo di dare subito il giusto impulso alla gestione della cosa pubblica, è previsto anche che, in questa prima seduta della nuova consiliatura, il primo cittadino comunicherà i componenti della Giunta comunale e presenterà le linee programmatiche di mandato.
Dunque, tutto sarà compiuto e si capirà bene quale indirizzo prenderà l’attività amministrativa e quanto e come Enzo Romeo sia riuscito a gestire i rapporti con i partiti ed i gruppi che compongono la sua maggioranza, così come e quanto è riuscito a difendere una propria doverosa autonomia decisionale.
Infine, tra i punti che saranno trattati come previsto dall’ordine del giorno, anche le comunicazioni dei gruppi consiliari e la designazione dei rispettivi capigruppo, la nomina della commissione elettorale comunale e la nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari.
Insomma, un corposo programma per una partenza a trazione anteriore.