Il lavoro edito da Libritalia è stato pubblicato grazie al Rotary Club Vibo Valentia Hipponion sotto la presidenza di Teresa Saeli
Le Sale CEV di Palazzo Gagliardi hanno ospitato la presentazione del nuovo libro “Bellezza e Potere – Diplomatico Pignatelli Aragona Cortes”, progetto editoriale realizzato dal Club Rotary Hipponion Vibo Valentia, presieduto da Teresa Saeli, a cura di Giovanni Pititto ed edito da Libritalia.
Un incontro di particolare interesse storico che ben si coniuga con la tradizione culturale di Vibo Valentia, una città sempre attenta ai temi più interessanti della cultura e della storia.
Da centinaia d’anni nell’odierna Vibo Valentia che fu Monteleone si dibatte tra due schiere contrapposte a proposito del ruolo svolto dalla storica famiglia dei Pignatelli, che per secoli sono stati i “padroni” feudatari della città. Un confronto, a tratti aspro duro quasi violento- come testimonia il volume di Raniero Pacetti edito da Il Cristallo giusto un anno fa https://ilcristalloedizioni.com/2024/05/27/fragmenta-intrigo-di-potere-a-monteleone-di-raniero-pacetti/
– comunque sempre impostato in chiave intellettualmente coinvolgente tra le due fazioni, ovvero tra chi ha sempre sostenuto le legittimità dei feudatari Pignatelli e chi contro i Pignatelli si è sempre ribellato in nome di una libertà perduta con azioni definite illegali.
Una serata che si è posta come obiettivo quello di presentare la nobile Famiglia Pignatelli nell’elencazione cronologica dei molti personaggi che nel tempo l’hanno composta, discutendo sulle loro vite, azioni, gesta e relazioni per far conoscere il loro vissuto a Monteleone, l’attuale Vibo Valentia.
Significativo, poi che il ricavato della vendita di “Bellezza e potere – Diplomatico Pignatelli Aragona Cortes”, edito da Libritalia a cura di Giovanni Pititto e realizzato dal Club Rotary Hipponion Vibo Valentia, sia stato devoluto in beneficienza all’Associazione Ma’.Mé, presieduta da Mariateresa Rosano, che opera nel Madagascar.