La decisione è stata ufficializzata questa sera con una nota inviata alle ore 20.18
L’incubo è finito per gli abitanti di Vibo Valentia. Finita l’emergenza, l’acqua è di nuovo disponibile. Si possono riaprire i rubinetti.
Questa sera, con una nota inviata alle 20.18 il sindaco Enzo Romeo ha vergato l’ordinanza di revoca della delibera del 24 luglio e la successiva del 29 luglio con le quali si era disposto, in via cautelativa, di vietare, nelle more dell’attuazione dei necessari interventi per il conseguente rientro dei parametri negli standard di qualità fissati dal D.lgs. 18/2023 nella Città di Vibo Valentia e nelle frazioni di Piscopio e di Vibo Marina, l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e per il consumo umano e, successivamente, si era ritenuto opportuno modificare parzialmente il contenuto di quella ordinanza n.21 del 24 luglio, nelle more della comunicazione da parte dell’ASP di Vibo Valentia dell’attuazione dei necessari interventi per il conseguente rientro dei parametri negli standard di qualità fissati dallo steso decreto legge.
“Vista la nota dell’Asp di Vibo Valentia Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – si legge, tra l’altro nella nota del Sindaco – per cui si attua la “Proposta di revoca delle ordinanze di non potabilità dell’acqua destinata al consumo umano”, a fronte della comunicazione ARPACAL Dipartimento di Catanzaro.
Insomma, a Vibo Valentia, si possono riaprire i rubinetti.