[adrotate group="4"]

Fino a domenica, gli Scout del gruppo Vibo Valentia 1 ospiti del Vivaio Ariola nel Parco delle Serre

Una bella esperienza, come racconta il Capo Scout Umberto Falcomatà

Iniziato il 26 luglio, si concluderà domenica 4 agosto il Campo Estivo del Reparto Hipponion del gruppo Scout Vibo Valentia 1, ospitato nel Vivaio di Ariola all’interno del Parco Naturale Regionale delle Serre.

Il Capogruppo, Umberto Falcomatà, ha raccontato questa esperienza in un testo che proponiamo all’attenzione dei nostri lettori.

«Il campo è la parte gioiosa di una vita scout. Vivere fuori, all’aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando: tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i mari ed il fumo della città».

La frase è di Baden Powell, fondatore dello scoutismo, e spiega le sensazioni che si stanno provando in questi giorni nella splendida cornice del Vivaio di Ariola nel Parco delle Serre, dove il Reparto Hipponion del gruppo Vibo Valentia 1, composto da 28 esploratori e guide seguiti da 8 capi, dal 26 luglio al 4 agosto, sta svolgendo il campo estivo che è l’attività più importante di un reparto.

“Il campo estivo – scrive Umberto Falcomatà – è il momento privilegiato della vita di tutto il reparto, risponde alle esigenze dei ragazzi che chiedono autonomia, avventura, condivisione; risponde inoltre all’offerta di momenti educativi anche per quanto riguarda bisogni meno espressi. Questo campo è un banco di prova per i
ragazzi per quanto riguarda:
a. le capacità tecniche maturate;
b. i rapporti vissuti;
c. l’autonomia raggiunta dalle
squadriglie;
d. la gestione delle attività;
e. lo spirito di adattamento
all’ambiente circostante.
Il reparto vive questo momento curando che le attività e le tradizioni siano vissute con serietà, essenzialità, divertimento che caratterizzano tutta la durata del campo”.

Exit mobile version