Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Il castello di Ostrozac si trova nel villaggio di Ostrozac, nell’angolo nord-ovest della Bosnia ed Erzegovina, molto vicino al confine con la Croazia. Sarajevo, la capitale della Bosnia ed Erzegovina, si trova a 320 km a sud di Ostrozac, mentre Zagabria, la capitale della Croazia, si trova a 150 km a nord.
Si ritiene che la prima roccaforte si trovasse proprio in questo luogo già nel V secolo, ma le fonti ufficiali menzionano il castello di Ostrozac solo nel 1286. Come altri castelli simili nella zona, nel corso dei secoli la struttura si espanse per proteggere la regione dall’invasione turca.
Alla fine, dopo due tentativi falliti nella prima metà del XVI secolo, il castello di Ostrozac fu conquistato nel 1579 e divenne la sede degli Ottomani. Ricostruirono anche l’area del castello a dimensioni impressionanti che sono durate fino ai giorni nostri: 185 metri di lunghezza, con una larghezza che varia dai 30 agli 80 metri. La lunghezza delle mura è di 625 metri.


Alla fine del XIX secolo, il castello di Ostrozac fu venduto a Lothar von Berks, sindaco di Bihac, che aggiunse ai locali un palazzo neogotico che nel 1902 divenne la sede ancestrale della famiglia von Berks. Poterono godere del luogo solo fino a dopo la seconda guerra mondiale, quando il castello fu nazionalizzato e divenne proprietà della Jugoslavia nel 1946.
Oggi i locali del castello sono ben tenuti (dopo tutto, è ufficialmente il monumento nazionale della Bosnia ed Erzegovina), ma il palazzo è in condizioni relativamente pessime dopo i danni della guerra balcanica degli anni ’90.


Una volta entrati nei locali, vedrai numerose sculture sparse (alcune fonti dicono che qui ce ne sono più di 150). Sono parte integrante del castello di Ostrozac, un residuo dell’evento annuale “Colonia di scultori Ostrožac” e un promemoria che durante i tempi della Jugoslavia, il luogo è stato utilizzato come colonia artistica dal 1969. Se ti piace l’arte del XX secolo, apprezzerete questa eccellente aggiunta al posto.
Il clou del castello di Ostrozac è il palazzo neogotico in cui puoi entrare a tuo rischio e pericolo
Alcune parti del palazzo sono in pessime condizioni, non solo abbandonate ma anche distrutte dalla guerra. Ma quando guardi più da vicino, puoi individuare i resti dell’antico splendore, come bellissimi portali e balaustre decorate.


Puoi anche passeggiare lungo le imponenti mura, e la vista da questa parte del castello di Ostrozac è piuttosto bella.
Non solo puoi avere la migliore vista del castello e in particolare del palazzo abbandonato, ma vedrai anche un meraviglioso panorama delle montagne circostanti.
Puoi combinare la visita di Ostrozac con altre interessanti attrazioni della zona.
C’è il Parco Nazionale Una, con una natura incredibile, cascate particolarmente impressionanti.
Puoi anche attraversare il confine con la Croazia e andare un po’ oltre fino al famoso Parco nazionale dei laghi di Plitvice. Questa parte dei Balcani è ricca di attrazioni che non sono ancora così popolari.