Sono stati invitati a partecipare tutte le Autorità civili, militari e religiose e le comunità di Jonadi e Pizzinni
Sabato 31 agosto alle ore 18:00 si terrà a Jonadi la cerimonia di intitolazione della Villa Comunale ai fratelli Bartolo e Antonio Pesce.
Per l’occasione il Comune di Jonadi organizzerà un momento commemorativo sulla vita dei due ragazzi; a seguire un breve rinfresco e la visita della Villa Comunale, appena rinnovata in termini di lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e riqualificazione artistica grazie al contributo di un progetto di politiche sociali.
La Giunta Comunale di Jonadi ha infatti approvato l’intitolazione della Villa Comunale con propria Deliberazione n.47 del 19 aprile 2024, ricordando così ciò che accadde ad ottobre del 1982 nella vicina comunità di Pizzinni, frazione di Filandari, che veniva interessata dal violento attentato nel quale hanno perso la vita proprio i fratellini Bartolo Pesce, 14 anni, e Antonio Pesce, 10 anni.
“L’intitolazione ai fratelli Pesce – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale Giampiero Calafati – è coerente con le finalità e la connotazione di impegno civico di questa Amministrazione Comunale, su temi quali la giustizia e la legalità. Il messaggio che si vuole trasmettere è, peraltro, particolarmente simbolico se si pensa che la Villa Comunale è prevalentemente frequentata da giovani e giovanissimi della nostra comunità, a cui intendiamo lasciare una comunità costruita su valori solidi”.
“All’intitolazione sono stati invitati a partecipare tutte le Autorità civili, militari e religiose e l’invito – ha aggiunto il Sindaco – è esteso alle comunità di Jonadi e Pizzinni, da sempre legate da autentico sentimento di cooperazione”.