Corrado L’Andolina: Carpe Diem, ragazzi
Da domani 16 settembre anche le scuole della provincia di Vibo Valentia apriranno i battenti dando inizio al nuovo anno scolastico. Per l’occasione, il presidente della Provincia, Corrado L’Andolina ha inviato un saluto augurale agli studenti che proponiamo integralmente.
Cari ragazze e ragazzi,
con l’inizio del nuovo anno scolastico la provincia di Vibo Valentia, la nostra regione e il Paese tutto saranno nuovamente animati dalla vostra linfa vitale. Le nostre città torneranno vive, inondate dalla vostra fertile e travolgente vitalità.
È fondamentale che affrontiate con impegno e serietà, nonché con la curiosità e il fervore peculiare ai vostri anni giovanili il percorso di studi intrapreso.
La scuola è il luogo delle opportunità. È nelle aule scolastiche che potrete acquisire le giuste coordinate culturali ed emotive per mettervi in viaggio verso il futuro e poter perseguire e realizzare i vostri sogni.
È la scuola il luogo ideale del vivere assieme. È tra i banchi che imparerete a conoscere voi stessi e gli altri, dove condividerete momenti di studio ma, nel contempo, di sano divertimento. Le vostre classi saranno mute testimoni di gioie e dolori adolescenziali che vi faranno crescere e vi tempreranno alla vita; diverranno la cornice ideale dove vivere e condividere sentimenti puri ed emozioni vere.
Assicurare un’istruzione di qualità conforme ai principi costituzionali di eguaglianza è – nel rispetto dei ruoli istituzionali ad ognuno demandati – l’obbiettivo comune che insieme siamo impegnati a perseguire nell’interesse del territorio e delle nuove generazioni del Vibonese.
Affrontate, dunque, cari studenti, con dedizione ed entusiasmo l’inizio del nuovo anno scolastico. Coglietene appieno tutte le opportunità sfidando costruttivamente voi stessi, consapevoli, però, che la vostra istruzione è un diritto garantito dalla nostra Costituzione che sancisce cheè uno dei capisaldi sanciti dalla nostra “la scuola è aperta a tutti” e, nei suoi principi fondamentali, che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Carpe diem ragazzi… buon anno scolastico, buona vita