[adrotate group="4"]

L’UIR di Vibo Valentia soddisfatta per l’adesione del Cav. Maria Murmura Folino

La vedova del compianto sen. Murmura ha aderito alla sezione di Vibo Valentia dell’Unione degli Insigniti al Merito della Repubblica. Il plauso del Presidente Paduano

A pochi giorni dalla sua fondazione, la Sezione U.I.R. (Unione Insigniti al Merito della Repubblica Italiana) di Vibo Valentia si è arricchita di un nome prestigioso come il Cav. Avv. Maria Folino Murmura, consorte del Senatore Avv. Antonino Murmura, che tanto si è prodigato nella sua lunga carriera politica per lo sviluppo economico e culturale del territorio vibonese.
Il Cav. Maria Folino Murmura è stata ben felice di aderire al sodalizio degli Insigniti al Merito della Repubblica in quanto, nella storica serata della fondazione della sezione vibonese ha avuto modo di apprezzare i proponimenti e le finalità della stessa riconoscendosi nei valori propugnati dagli Insigniti dell’UIR: sostenere e favorire i principi fondanti: lo Stato repubblicano delineato dalla Costituzione italiana con impegno reale nei diversi settori dello stato sociale, delle professioni, della ricerca, della cultura e delle arti, nell’azione sociale e umanitaria.

È noto l’impegno della vedova Murmura nelle attività filantropiche avendo dedicato gran parte del suo tempo e delle sue risorse alla beneficienza e all’aiuto sociale con iniziative volte a sostenere comunità svantaggiate, non solo della nostra regione, promovendo attività culturali e sostegno a progetti di sviluppo delle arti. Apprezzata musicista con una brillante carriera concertistica, è stata anche titolare della Cattedra di Storia della Musica ed Estetica Musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Stimata come scrittrice, ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

Immagine Avv. Folino Murmura

“Con l’iscrizione tra i propri Soci del Cav. Avv. Maria Folino Murmura – afferma il presidente della sezione vibonese dell’Uir, Gaetano Paduano – la sezione non può che arricchirsi di una persona che da sempre ne ha condiviso i valori fondativi, in linea con quanto l’Unione Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (UIR), afferma nel suo Statuto, dichiarando le proprie motivazioni che si identificano con la custodia e la diffusione dei valori patriottici oltre a contribuire allo sviluppo artistico, culturale e civile dei cittadini ed alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani nonché alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive”.

“Alla N.D. Signora Maria Folino Murmura, Presidente anche della Fondazione intitolata al compianto marito Antonino Murmura e ad ella stessa – conclude Paduano – vanno gli auguri di benvenuta nell’UIR “Unione Insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”, da parte mia e da parte del Presidente Nazionale, Cav. Avv. Prof. Antonello De Oto, del Consiglio Direttivo sezionale e di tutti i Soci vibonesi, che con sentito orgoglio all’appartenenza si ritrovano in quegli alti valori che da quasi ottant’anni fanno dell’Italia una nazione libera e democratica sempre pronta a difendere la Libertà dei popoli senza distinzioni di etnia, di ceto, di provenienza e di credo politico e religioso”.

Exit mobile version