Le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora
L’ormai l’autunno è arrivato e con esso il ritorno all’ora solare, alle giornate che si accorciano, ad una realtà ormai lontana dal clima estivo.
Il cambio avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, esattamente alle 3:00, quando le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora, un’operazione che, gli esperti spiegano, permetterà un risparmio economico ed energetico potendo così sfruttare la luce del mattino per più ore, sebbene il buio arriverà prima, già nel pomeriggio dando la sensazione di giornate più corte. Intanto, per una notte potremo dormire un’ora in più.
Bisogna fare attenzione nei primi giorni, perché il cambio d’orario può influire sul ritmo sonno-veglia, soprattutto nei bambini e negli anziani, causando possibili disturbi del sonno.
Per chi utilizza orologi analogici o digitali non connessi a internet, sarà necessario regolare manualmente il cambio d’orario, operazione che non riguarda la maggior parte degli smartphone e dei dispositivi elettronici che, collegati a internet, si aggiorneranno automaticamente, anche se è sempre consigliabile controllare che l’ora impostata sia corretta.