Alle ore 17.00 un appuntamento di particolare interesse culturale organizzato dall’associazione “Radici per il futuro” che riunisce gli ex allievi del liceo classico vibonese
Un appuntamento dall’alto valore culturale quello che oggi offre l’associazione Radici per il futuro, nata con l’intento di radunare gli allievi del Liceo classico M. Morelli presieduta dal Rosa Alba Nardo.
Questo pomeriggio alle ore 17.00, nell’aula magna dello storico liceo vibonese, è in programma un incontro dal tema particolarmente intrigante: “Il Sublime dal ‘700 a Giacomo Leopardi”.
I lavori, coordinati dallo scrittore e giornalista Maurizio Bonanno, socio di Radici per il futuro, metterà a confronto l’idea di “Sublime” attraverso due percorsi di forte impatto storico-culturale. Infatti, Raniero Pacetti, bibliofilo tra i più accreditati e studioso attento dei fenomeni culturali che in Calabria si sono realizzati in un preciso periodo storico, introdurrà l’argomento sviluppandolo poi attraverso i racconti e le immagini, uniche e suggestive, dei “viaggiatori in Calabria”, in un periodo in cui il cosiddetto “Tour” nel profondo Sud del Regno di Napoli era tappa di un vero e proprio percorso iniziatico per gli intellettuali europei.
a lui seguirà Raffaele Gaetano, studioso attento e dalle visioni originali ed interessanti, autore di lavori che spaziano intorno a queste tematiche, che analizzerà in concetto di Sublime attraverso lo specchio di Giacomo Leopardi.
Un incontro, dunque, di particolare interesse che, di certo, attrarrà studiosi e studenti per un appuntamento da non mancare.