La riunione si è svolta presso la sede del Convitto Nazionale “Gaetano Filangieri”
Prima tra tutte le Consulte della Calabria, nonché d’Italia, si è insediata quella di Vibo Valentia riunitasi presso la sede del Convitto Nazionale “Gaetano Filangieri”.
L’Assemblea plenaria, convocata dalla Responsabile per l’Ufficio Scolastico Regionale, Franca Falduto ha eletto il direttivo dell’organismo: Lucia Rosaniti Presidente, Francesca Lo Faro Vice Presidente e Natalino Colaci, Segretario.
Alla presenza di tutti i Rappresentanti, le procedure sono state espletate nella massima serenità e celermente lasciando ampio spazio ad un confronto aperto tra i Rappresentanti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado della provincia che, a turno, sono stati invitati ad esprimersi su eventuali criticità da segnalare. A seguito della redazione di un primo report è stato contattato il Presidente dell’Amministrazione provinciale, Corrado L’Andolina che non si è sottratto alle sollecitazioni degli studenti rispondendo ad ogni domande ed offrendo anche suggerimenti e consigli sul modus operandi più pertinente al loro ruolo rispetto all’Ente interlocutore da lui stesso presieduto.
È poi giunto il momento, concordato nei giorni scorsi tra Franca Falduto e l’ex Presidente Filippo Daffinà che si è collegato in video conferenza da Madrid, dove attualmente frequenta l’Università, per raccontare e passare il testimone, con grande entusiasmo e gratitudine, della sua straordinaria esperienza di servizio in questo importante organismo istituzionale di rappresentanza che è un fiore all’occhiello per l’Italia in Europa e nel Mondo.