Sono stati incastrati dalle immagini di alcune telecamere di sorveglianza che i Carabinieri di Bagbara Calabra hanno visionato dopo la denuncia del proprietario dell’area
Le discariche a cielo aperto, fanno sempre scalpore e nella quasi totalità dei casi il proprietario del terreno su cui insistono o ne è il diretto responsabile o comunque viene coinvolto per mancato controllo dell’area.
Questa volta però non è così, infatti è stato proprio il proprietario di un terreno a Bagnara Calabra a notare la presenza anomala di rifiuti nella sua proprietà e così ha sporto denuncia ai Carabinieri della locale stazione.
Le indagini hanno fatto luce su quanto stava accadendo, infatti la visione dei filmati di alcune telecamere di sorveglianza presenti in zona hanno permesso si immortalare due uomini che scaricavano rifiuti indifferenziati proprio su quel terreno.
I Carabinieri hanno così potuto individuarli e denunciali per aver abbandonato rifiuti solidi indifferenziati all’interno di una proprietà privata, il fatto però è più grave di quanto si possa pensare, visto che i due sono degli operatori ecologici, dipendenti della ditta appaltatrice incaricata del servizio di igiene ambientale nella città di Bagnara Calabra, che avrebbero dovuto togliere i rifiuti invece di abbandonarli.
Ora bisognerò capire il motivo di un gesto così assurdo visto che i due uomini avrebbero dovuto tutelare l’igiene pubblica invece di danneggiarla.
I Carabinieri di Reggio Calabria, dopo quanto accaduto, hanno voluto rivolgere un accorato appello a tutta la cittadinanza, perché “proteggere l’ambiente è una responsabilità condivisa che richiede l’impegno attivo di ogni singola persona.
I comportamenti come l’abbandono indiscriminato di rifiuti rappresentano infatti una minaccia concreta e tangibile alla salute pubblica e al patrimonio naturale, compromettendo il benessere della comunità e deturpando paesaggi e spazi comuni che appartengono a tutti.
Denunciare episodi sospetti o segnalare situazioni di degrado ambientale non è soltanto un diritto, ma un dovere civico: una segnalazione tempestiva può fare la differenza nel prevenire danni irreversibili al nostro territorio”.