• Contatti
domenica, Giugno 28, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati

Ispezione dell’Asp di Vibo Valentia nelle mense scolastiche: «Niente allarmi, la qualità complessiva è buona»

da redazione
21 Novembre 2024
in costume e società
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Malgrado le rassicurazioni del dirigente Barbieri, le ispezioni hanno portato alla chiusura di due centri cottura nel Vibonese

Due Centri cottura delle mense scolastiche chiusi del Vibonese, con la distruzione di vari alimenti e l’elevazione di una ventina di sanzioni amministrative: è il bilancio dei controlli a tappeto disposti dall’Asp di Vibo Valentia con l’inizio dell’anno scolastico e conclusi alcuni giorni fa.

Ti potrebbe anche piacere

Nicotera, riapre il Museo Diocesano e sarà intitolato a mons. Domenico Tarcisio Cortese

Nicotera, riapre il Museo Diocesano e sarà intitolato a mons. Domenico Tarcisio Cortese

27 Giugno 2026
136
Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

26 Giugno 2026
110

Ad agire congiuntamente sul campo sono stati il personale dell’Unità operativa Sian, “Servizio Igiene degli Alimenti e della nutrizione” diretto da Giuseppe Barbieri, e del Servizio veterinario Area B guidato da Domenico La Tessa, afferenti al Dipartimento di prevenzione di cui è direttore Giuseppe Rodolico. Il blitz rientra nella costante attività volta a garantire una perfetta igiene degli alimenti che arrivano quotidianamente ai bambini e ragazzi delle numerose mense scolastiche del Vibonese. Gli addetti dell’Asp devono verificare il rispetto dei requisiti igienico-strutturali dei centri cottura, degli automezzi che trasportano i pasti per gli alunni e dei refettori dove si consuma il pasto. I controlli sono estesi anche ai relativi piani Haccp, la tracciabilità e la qualità degli alimenti.

Le attività di controllo, che continueranno anche nel corso di tutto l’anno scolastico, «hanno interessato – spiega il direttore Barbieri – le mense scolastiche della scuola infanzia, primaria e secondaria, sia pubbliche che private, lungo tutta la filiera della sicurezza alimentare in questione. Le verifiche hanno rilevato in quasi tutte le mense irregolarità di vario tipo, in particolare carenze igienico-sanitarie, come presenza di muffe ed esfoliazioni, mancanza di rete antinsetti, rubinetteria non norma, mancata tracciabilità degli alimenti e atto autorizzativo del centro cottura non a norma».
Al termine dei controlli sono state formalizzate 17 violazioni amministrative e disposte sanzioni per 25.500 euro. In particolare, per due gestori si è imposta la chiusura dei centri cottura e delle dispense, con conseguente distruzione di vari alimenti (preparato di polpette, preparato per dolci, alimenti sott’olio, pane ed altro ancora) risultati senza tracciabilità. Per altri due centri, invece, è stata decisa l’immediata sospensione dell’attività dopo il riscontro di gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali dei locali e la non corretta registrazione sanitaria, necessaria per esercitare il servizio di mensa scolastica. Infine, per sei refettori presso le varie scuole, elevate sanzioni amministrative e disposte alcune prescrizioni perché privi di zanzariere nonché di spogliatoio per gli addetti alla mensa e con servizi igienici non a norma.

Malgrado ciò, a giudizio del dirigente Barbieri, ogni allarmismo sarebbe fuori luogo e ingiustificato perché «la qualità-quantità complessiva dei pasti somministrati nelle mense delle scuole della nostra provincia è buona. I controlli non sono stati effettuati per qualche particolare emergenza, ma fanno parte della normale attività o sono conseguenti a segnalazioni dei cittadini. Ci siamo soffermati altresì sulla composizione dei menù con l’obiettivo prioritario di prevenire l’eccesso alimentare e lo sviluppo dell’obesità in età pediatrica».

Giuseppe Barbieri suggerisce all’amministrazione comunale di richiedere ed acquisire dall’Asp, prima dell’affidamento del servizio di ristorazione scolastica, la registrazione sanitaria del centro cottura che deve fornire i pasti per gli alunni, per come comunicato dal Sian.

Comunque, il direttore Barbieri assicura le famiglie che «nel complesso, rispetto al passato il servizio di ristorazione scolastica è migliorato e i genitori possono stare tranquilli perché i controlli igienico-sanitari eseguiti dal personale ispettivo ci sono e continueranno regolarmente, nonostante la gravissima carenza di personale che da tempo ci affligge».

Le normative vigenti prevedono infatti che presso l’Unità operativa di igiene degli alimenti e della nutrizione ci siano in organico 6 medici e 12 tecnici della prevenzione, mentre, allo stato, risultano in servizio appena tre ispettori d’igiene e solo tre dirigenti medici.

Tags: asp vibo valentiaispezionemensa

redazione

Articoli Simili

Nicotera, riapre il Museo Diocesano e sarà intitolato a mons. Domenico Tarcisio Cortese

Nicotera, riapre il Museo Diocesano e sarà intitolato a mons. Domenico Tarcisio Cortese

da redazione
27 Giugno 2026
136

La riapertura del complesso museale rappresenta un momento importante per tutta la comunità diocesana e per l’intera città di Nicotera...

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

Due studentesse scelgono l’Arma dei Carabinieri per il loro esame di terza media

da patriziaventurino
26 Giugno 2026
110

Gaia e Sofia, sono alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Laureana Galatro Feroleto Melicucco” C’è chi...

Si è conclusa al Migra Europe Save la rassegna  “I ponti di Don Maiolo” (VIDEO)

Si è conclusa al Migra Europe Save la rassegna “I ponti di Don Maiolo” (VIDEO)

da patriziaventurino
26 Giugno 2026
159

Una metafora che si è trasformata in realtà attraverso una concreta integrazione tra gli ospiti del CAS e la città...

Vibo Marina al centro della diplomazia internazionale: il porto accoglie l’Ambasciatore USA e il suo “palazzo galleggiante”

Vibo Marina al centro della diplomazia internazionale: il porto accoglie l’Ambasciatore USA e il suo “palazzo galleggiante”

da redazione
26 Giugno 2026
489

Un ricevimento esclusivo nel porto di Vibo Marina. Un'occasione che dà prestigio all'intero territorio. Tra gli invitati anche il Rettore...

Prossimo
Chiusura Sistema bibliotecario vibonese, Mammoliti e Lo Schiavo interrogano la Giunta regionale

Farmacia territoriale di Vibo Valentia, interviene il consigliere regionale Raffaele Mammoliti (PD)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews