[adrotate group="4"]

Approvato alla Camera l’emendamento sui precari calabresi: una svolta storica per la Calabria

dsac

Esulta Simona Loizzo, cofirmataria dell’emendamento opera di Francesco Cannizzaro. Si congratula il consigliere regionale Michele Comito. E i Tis del Vibonese ringraziano Giuseppe Mangialavori

“Insieme al collega On. Francesco Cannizzaro, abbiamo portato a casa un risultato fondamentale per migliaia di lavoratori calabresi. Il nostro emendamento riguardante i Tis (tirocinanti di inclusione sociale) e i tirocinanti ministeriali è stato approvato. Una battaglia dura, ma che finalmente ci consente di dare risposte concrete a queste categorie, troppo a lungo rimaste in bilico”.

A parlare è Simona Loizzo, parlamentare calabrese della Lega. la prima ad annunciare questo importante risultato che interessa ben 270 lavoratori calabresi.

Cosa prevede l’emendamento?
1. Assunzioni per i Tis
Grazie alla nuova norma, i Tis potranno essere assunti a tempo indeterminato, anche come lavoratori sovrannumerari, in deroga al piano di fabbisogno del personale e ai vincoli assunzionali. Le assunzioni potranno avvenire tramite procedure semplificate e utilizzando risorse già stanziate dallo Stato, integrate con fondi della Regione Calabria.
2. Proroga per i tirocinanti ministeriali
Per i cosiddetti ex tirocinanti ministeriali, è stata autorizzata una proroga di 12 mesi, finanziata con le risorse messe a disposizione dai Ministeri competenti.
L’emendamento, che modifica l’art. 19-bis del decreto-legge 22 aprile 2023, rappresenta un passo decisivo per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni. Garantisce stabilità occupazionale a figure essenziali per il funzionamento di molti enti e per il supporto diretto ai cittadini.

Ancora l’on. Loizzo, nell’esaltare il “lavoro di squadra per la Calabria”, afferma: “Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il sostegno del Presidente Roberto Occhiuto e il lavoro corale che ci ha visti in prima linea, determinati a far valere i diritti di migliaia di lavoratori. Come cofirmataria, mi sento orgogliosa di aver contribuito a scrivere una pagina di speranza e concretezza per la nostra regione”.

Quinidi, conclude: “Continueremo a lavorare con lo stesso impegno per risolvere le sfide che la Calabria deve affrontare. Per i lavoratori, per il futuro della nostra terra, per la Calabria!”.

Di “Grande risultato ottenuto da Forza Italia”, parla a sua volta il consigliere regionale Michele Comito.

“La nostra rappresentanza parlamentare alla Camera dei deputati ha ottenuto un importantissimo risultato a vantaggio di tantissimi lavoratori precari calabresi – ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale –  a commissione Bilancio della Camera, presieduta dal nostro Giuseppe Mangialavori, ha approvato un emendamento dell’on. Francesco Cannizzaro, inserito nella legge di bilancio, con il quale i “Tis” potranno essere assunti in qualità di lavoratori sovrannumerari, in deroga al piano di fabbisogno del personale ed ai vincoli assunzionali previsti dalla vigente normativa, anche con procedure semplificate, utilizzando pure le risorse della Regione Calabria. È stata inoltre autorizzata la proroga per altri 12 mesi dei cosiddetti ex tirocinanti ministeriali”.

Michele Comito aggiunge: “Questo è un altro grande impegno che Forza Italia è orgogliosa di avere onorato, un altro punto messo a segno col sostegno – mai venuto meno – del presidente Roberto Occhiuto, a dimostrazione del grande attaccamento al territorio calabrese ed alle sue esigenze da parte di due parlamentari come gli onorevoli Mangialavori e Cannizzaro che si spendono quotidianamente per la crescita economica e sociale dei calabresi. Ad entrambi va il sentito ringraziamento dei cittadini e dei lavoratori della nostra regione”.

Ed il “Grazie” all’on. Mangialavori arriva dai Tis del Vibonese, una trentina con il contratto in scadenza a fine febbraio 2025,che hanno voluto riconoscere l’impegno del deputato di Forza Italia, che li ha pure avvisati in piena notte: «Così come ci ha costantemente supportato in altre notti difficili, quando non si sa che fine si farà – ha dichiarato uno di loro – la svolta è arrivata grazie all’approvazione di un emendamento firmato da Francesco Cannizzaro, coordinatore di Forza Italia in Calabria, e sostenuto da altri parlamentari del gruppo».

«Non possiamo fare altro che ringraziarlo, perché ci ha sostenuto veramente, nei fatti e moralmente, al contrario di altri politici del posto, che non hanno dimostrato lo stesso impegno. Anzi non si sono proprio interessati», ha concluso dando atto al Presidente della commissione bilancio alla Camera, Giuseppe Mangialavori, di aver giocato un ruolo cruciale insieme al suo gruppo politico per portare a casa questo importante risultato, nonostante la complessità dell’emendamento. 

Exit mobile version